Come pulire l’ottone con 3 comuni ingredienti da cucina

Una delle cose che preferisco raccogliere, viaggiando per il Paese, sono i manufatti in ottone. Una bellissima statua di Budhha da una piccola città chiamata Orchha nel Madhya Pradesh, battenti in ottone da Jew Town a Cochin e un pezzo tribale da Jharkhand, è difficile per me scegliere il preferito dalla mia collezione. Ma basta un mese sui miei scaffali e tutti tendono a diventare polvere. Con le sue pieghe e fessure intricate, è quasi impossibile pulire questi bellissimi pezzi di ottone. I prodotti per la pulizia disponibili sul mercato sono costosi o mi lasciano dubbi sulla loro efficacia (e sul loro effetto sul metallo). Se anche voi vi trovate in una situazione simile, non temete. La soluzione ai vostri problemi non si trova sugli scaffali del supermercato, ma nel vostro frigorifero. Ecco tre prodotti alimentari che potete facilmente trovare in cucina e che funzionano a meraviglia per pulire il rame.

Yogurt:

Non è altro che l’umile yogurt, il caglio che prepariamo ogni giorno a casa in molte famiglie indiane, che si rivela essere il detergente ideale per gli oggetti in ottone.

Come si pulisce?

Pulire l’oggetto con un panno umido per rimuovere tutta la polvere e lo sporco. Prendete un altro panno pulito, immergetelo nello yogurt sbattuto e iniziate a strofinare l’oggetto. Strofinare fino a quando non è lucido. Asciugare con un altro panno pulito. Lavare con acqua e asciugare con un asciugamano. Pulire davvero.

Non c’è nessuna magia, solo pura scienza. La magia (se così si può dire) sta nell’acido lattico dello yogurt, che scioglie l’appannamento e lascia l’ottone lucido.

Ketchup di pomodoro:

Non è il mio preferito, a causa del contenuto di zucchero aggiunto. Tuttavia, è un detergente favoloso! Questo funziona meglio per i piccoli oggetti come le monete di ottone e simili.

Come si pulisce?

Con un panno umido, eliminare lo sporco evidente. Mettete gli oggetti di ottone in una ciotola di plastica e copriteli con il ketchup. Se è troppo denso, aggiungere mezzo cucchiaio d’acqua in modo che il liquido copra completamente gli oggetti. Lasciare riposare per 60 minuti. Quindi prelevare gli oggetti, lavarli in acqua tiepida e asciugarli con un panno di carta.

Gli acidi organici naturalmente presenti nei pomodori facilitano questo processo di pulizia.

Limone e sale:

Questo non è uno dei preferiti, soprattutto perché si corre il rischio di graffiarsi se non si è molto delicati. Tuttavia, è molto efficace.

Come si pulisce?

Pulite gli oggetti in ottone con un panno umido, come già detto. Tagliate il limone a metà. Cospargere di sale marino e strofinare delicatamente i pezzi di ottone. Lavare con acqua calda e asciugare con un panno morbido.

Il limone è un acido naturale e fa miracoli per far scomparire l’appannamento.

Tre semplici modi per pulire i vostri oggetti preferiti in ottone, dalle maniglie delle porte agli strumenti musicali, ecc. La cucina non è altro che il vostro gabinetto magico. Tutto ciò che serve è il know-how per sfruttarla al meglio.