Ci sono faccende domestiche più o meno piacevoli da sbrigare e la stiratura è una di quelle che si odiano o si amano. C’è chi lo trova rilassante e chi invece lo detesta e preferisce evitarlo.
In ogni caso, il ferro da stiro è molto importante per mantenere i vestiti impeccabili. Tuttavia, può capitare che la piastra sia completamente bruciata e questo può accadere per diversi motivi.
Il più comune è l’accumulo di materiale sintetico sulla piastra del ferro da stiro, su cui possono accumularsi anche detersivi in eccesso o normale usura. Di seguito elenchiamo i consigli più efficaci per pulire una piastra di ferro bruciata.
Sale. Prendete un panno asciutto e cospargetelo con qualche cucchiaio di sale da cucina. Riscaldare il ferro da stiro, quindi strofinare il panno cosparso di sale fino alla scomparsa delle bruciature. Infine, lasciate raffreddare e strofinate con un panno umido.
Aceto. Se le bruciature sono più difficili da rimuovere, l’aceto fa al caso vostro. Riscaldate un po’ di aceto bianco, immergetevi un panno e passatelo sul piatto bruciato. Se questo non basta a rimuovere le macchie, aggiungete 2 o 3 cucchiai di bicarbonato all’aceto caldo e ripetete l’operazione. Non dimenticate di pulire il piano cottura prima di riporlo.
Metodo della candela. Per quanto strano possa sembrare, questo metodo è uno dei più efficaci. Riscaldate la piastra, ma non fatela diventare bollente. Scollegate il ferro da stiro, quindi passate una candela bianca in orizzontale sulla piastra: la cera inizierà a sciogliersi.
Successivamente, passate il ferro ancora caldo su un vecchio asciugamano o un panno in microfibra, come se steste stirando. Infine, una volta che la piastra si è raffreddata, strofinate la superficie prima con mezzo limone e poi con un panno asciutto.