come pulire il lavabo? I nostri semplici consigli per farlo tornare come nuovo

CONSIGLI PER LA CASA
Come pulire il lavabo? I nostri semplici consigli per farlo tornare come nuovo
POSTO IL 7 NOVEMBRE 2021AutoreLouis Dupont

Con l’accumulo di calcare, i rubinetti possono diventare opachi. Chi non vuole utilizzare prodotti anticalcare per la cucina, il lavabo o la doccia può optare per soluzioni naturali.

Anche se realizzati in acciaio inossidabile, i rubinetti della cucina, del lavabo e i soffioni della doccia possono accumulare calcare e sviluppare antiestetiche macchie. Potete prendervi cura dei vostri rubinetti e decalcificarli utilizzando ingredienti naturali.

Perché un rubinetto del lavabo, un rubinetto del lavandino o un soffione della doccia possono appannarsi?
Questi elementi, facilmente acquistabili in ferramenta e che erogano acqua calda e fredda, possono accumulare calcare e perdere la loro brillantezza. A volte, anche se si pulisce questa parte del lavello con un prodotto domestico, rimangono residui di calcare. Invece di utilizzare prodotti chimici poco rispettosi dell’ambiente, esistono alcuni trucchi naturali per evitare di dover sostituire il rubinetto.

Perché usare prodotti naturali per la pulizia?
Dalla pulizia dei rubinetti del bagno agli utensili per il bagno, tutta una serie di attività domestiche può trarre vantaggio dagli ingredienti naturali. E per una buona ragione: oltre a rimuovere efficacemente lo sporco, questi prodotti sono economici e rispettosi dell’ambiente. Alcuni prodotti utilizzati per pulire il rubinetto del lavandino possono contenere una pletora di sostanze chimiche che possono danneggiare le vie respiratorie e quindi la nostra salute e il nostro pianeta. Un argomento convincente per rendere questi consigli parte della nostra routine domestica.

Quali ingredienti devo usare per pulire il rubinetto del bagno o del lavandino?
Quando il rubinetto del bagno o della cucina presenta calcare o muffa, è possibile eliminarlo utilizzando ingredienti naturali. Bastano un terzo di tazza di bicarbonato, una tazza di aceto bianco, succo di limone (efficace per eliminare i cattivi odori), una bacinella e una spazzola a setole morbide.

Come si usano questi ingredienti per pulire i rubinetti?
Per far brillare i rubinetti, applicare sulla zona da trattare il bicarbonato mescolato a qualche goccia di limone, quindi versarvi sopra l’aceto bianco. Dopo questa operazione, dopo 15 secondi avviene una reazione chimica effervescente. Con una spazzola a setole morbide, strofinate questo prodotto casalingo che neutralizzerà il calcare e tutte le altre macchie che opacizzano i rubinetti di lavandini e lavabi. Potete usare questo metodo anche sui soffioni della doccia che hanno accumulato calcare. Lasciate agire il preparato per un’ora prima di spazzolare le superfici una seconda volta. È importante usare la spazzola con delicatezza per non graffiare il materiale dei rubinetti. I risultati sono immediati e le superfici diventano brillanti. Non resta che risciacquare e assorbire l’acqua in eccesso con un panno in microfibra. Incredibile, vero?

Come si pulisce la cucina con ingredienti naturali?
A causa della quantità di attività in questa stanza, la cucina tende a sporcarsi rapidamente. Per questo motivo è necessario pulirla regolarmente. Per eliminare germi e batteri, si possono utilizzare opzioni naturali come i consigli per la pulizia del lavello o dei rubinetti del bagno. Se volete che il vostro piano di lavoro sia immacolato, potete preparare un detergente fai da te, rispettoso dell’ambiente e della vostra salute. Mezza tazza di aceto bianco, efficace per la pulizia dei vetri, diluita con la stessa quantità di acqua, eliminerà lo sporco senza l’uso di sostanze chimiche.

Come si pulisce un lavello in acciaio inox?
Come i rubinetti, anche i lavelli in acciaio inox tendono ad accumulare calcare e muffa a causa del ristagno dell’acqua. Per eliminare questi problemi, armatevi di tre parti di acqua calda, una parte di succo di limone e metà della quantità di aceto bianco. Strofinate delicatamente la superficie con una spugna per renderla lucida e rimuovere eventuali residui. Il tocco finale consiste nell’asciugare il tutto con un panno in microfibra. Se il lavello è in materiale sintetico, è sufficiente diluire l’acqua con un po’ di sapone nero per ottenere una maggiore brillantezza!

Come posso pulire le fughe della mia cucina?
Le fughe sono piuttosto fragili, quindi bisogna fare attenzione. Pulirle non potrebbe essere più semplice: basta un vecchio spazzolino da denti imbevuto di bicarbonato, un ingrediente casalingo imbattibile, e di detersivo biologico. Strofinate delicatamente e le articolazioni saranno immacolate!