Come pulire il filtro della lavatrice: se lo fate, risparmierete il doppio sulle bollette

Utilizzate questi consigli per pulire il filtro della vostra lavatrice e tornerà come nuovo. Il modo per risparmiare.

Filtro della lavatrice sporco
A causa dei frequenti lavaggi della lavatrice, il filtro di questo elettrodomestico tende a intasarsi o a sporcarsi particolarmente. Le cause possono essere diverse, come l’accumulo di calcare, detersivo o altri residui. È importante pulire il filtro della lavatrice con i metodi giusti, perché l’intasamento e la sporcizia possono causare danni permanenti all’elettrodomestico. Vediamo quindi come pulirlo correttamente.

Pulizia del filtro della lavatrice: perché è così importante?
Un filtro sporco o, peggio ancora, intasato può essere responsabile di diversi malfunzionamenti della lavatrice. Ad esempio, può causare vibrazioni o rumori forti durante il lavaggio, oppure può prolungare la durata dei cicli di lavaggio. Inoltre, un filtro non correttamente pulito può causare arresti imprevisti durante il lavaggio o impedire il corretto funzionamento della funzione di centrifuga, lasciando il bucato ancora grondante d’acqua.

Tutti questi malfunzionamenti possono comportare un notevole spreco di energia e quindi un aumento dei costi in bolletta. Se la nostra lavatrice presenta uno di questi problemi, la causa potrebbe essere un filtro sporco. Vediamo quindi come pulirlo a fondo per dargli un aspetto completamente nuovo, risparmiando nel frattempo.

Preparazione prima della pulizia
Per far funzionare la lavatrice in modo efficiente, è necessario pulire il filtro almeno 4 volte l’anno. In questo modo si ridurranno anche i residui di tessuto e i « pelucchi » che altrimenti potrebbero rimanere sui capi lavati.

Pulire il filtro della lavatrice
Per pulire il filtro della nostra lavatrice, dobbiamo innanzitutto rimuoverlo. La posizione del filtro non è sempre la stessa, a seconda del tipo di lavatrice utilizzata, quindi è consigliabile verificarla tramite il manuale di istruzioni della lavatrice. Una volta sistemato il filtro, è necessario scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica e interrompere l’alimentazione idraulica.

Dopodiché si possono stendere le bacinelle e un telo per raccogliere l’acqua che potrebbe uscire dal filtro, in modo da non disperderla in casa.

Come pulire il filtro della lavatrice
A questo punto, apriamo il coperchio del filtro. Si dovrebbe vedere un tubo nero su un lato. Questo tubo è normalmente necessario per trattenere l’acqua in modo che non si sparga sul pavimento quando svitiamo il filtro. Rimuoviamo quindi il tappo dal tubo in questione e lasciamo scorrere l’acqua nella vasca, dopodiché possiamo richiuderla.

Una volta fatto questo, svitiamo il filtro molto delicatamente in senso orario. Se questa operazione risulta difficile, probabilmente nel filtro si sono formate delle incrostazioni, quindi possiamo utilizzare un panno asciutto per svitarlo. Una volta svitato, è possibile lavare il filtro in acqua calda e rimuovere delicatamente tutte le incrostazioni e lo sporco presenti all’interno.

Sgrassaggio approfondito
Se il filtro della lavatrice non è stato pulito a fondo da tempo, è necessario sgrassarlo a fondo. Per farlo, basta diluire aceto bianco, sapone e acqua in una bacinella e lasciare il filtro in ammollo per mezz’ora. A proposito di aceto bianco, per una buona manutenzione e pulizia profonda della lavatrice, è consigliabile eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto almeno una volta al mese dopo aver aggiunto l’aceto.

Pulire il filtro della lavatrice
Tornando alla pulizia del filtro, possiamo anche disinfettare l’involucro per ultimo. Per farlo, possiamo prendere un panno e passarlo sui lati del tappo, magari usando un dito o il manico di un cucchiaio. Infine, possiamo chiudere il filtro.

Una pulizia regolare del filtro della lavatrice in questo modo garantirà una lavatrice pulita e disinfettata e preverrà molti guasti e malfunzionamenti, facendovi risparmiare molto denaro.