Come pulire il dispenser del detersivo in lavatrice: tutti i nostri consigli per pulire efficacemente il cassetto del dispenser del detersivo

Quando pensiamo alle parti di una lavatrice che devono essere pulite correttamente per evitare che i nostri capi si rovinino, tendiamo a pensare al cestello e a trascurare, ad esempio, il cassetto del detersivo.

Infatti, poiché qui vengono riposti i detersivi e gli ammorbidenti, è facile che si formino macchie di sporco, calcare e muffa che potrebbero danneggiare i nostri capi e renderli maleodoranti.

E sapevate che per pulire questo cassetto basta una bacinella? Ebbene, sì! Vediamo come pulire il cassetto del detersivo della lavatrice con il metodo della bacinella!

Come fare
Provare il metodo del catino è un gioco da ragazzi.

una bacinella
una spugna morbida
sapone di Marsiglia
acqua calda
aceto
spazzolino da denti
Rimozione del cassetto dalla lavatrice: estrarre il cassetto dal contenitore del prodotto tirandolo verso l’esterno fino all’arresto. Premere con forza sulla clip di bloccaggio (coperchio blu) e rimuovere il cassetto.

Riempire quindi una bacinella con metà aceto bianco e metà acqua calda, immergere tutti i componenti della vaschetta dei prodotti nella miscela e lasciarli in ammollo per qualche minuto.

Non resta che utilizzare un vecchio spazzolino da denti per strofinare la superficie della vasca, concentrandosi sulle zone più macchiate di calcare e muffa. Una volta rimosso lo sporco più ostinato con lo spazzolino, utilizzate una spugna morbida imbevuta di un po’ di sapone di Marsiglia liquido per lavare via i residui.

Infine, sciacquate il cassetto sotto l’acqua corrente, lasciatelo asciugare e rimontatelo: siete pronti per usare la lavatrice.

Pulizia di altri componenti
Oltre al dispenser del detersivo, è bene pulire anche le altre parti della lavatrice per eliminare anche lo sporco più nascosto! Vediamo come fare!

Il cestello
Prima di tutto, è importante pulire a fondo il cestello, la parte in cui i nostri capi entrano in contatto con la lavatrice. Basta effettuare un lavaggio a vuoto mensile, versando nel cestello una miscela di 150 g di acido citrico sciolto in 1 litro di acqua tiepida.

Poi si avvia il programma ad alta temperatura e il gioco è fatto!

Impermeabilizzazione
Muffa, sporcizia e detersivi tendono spesso a depositarsi sulla guarnizione, cioè la gomma che permette allo sportello di chiudersi.

In questo caso, passate più volte un panno in microfibra imbevuto di aceto di mele sulla guarnizione. Poi passate un panno asciutto e la guarnizione sarà di nuovo pulita!

Ricordate che l’aceto ha proprietà antibatteriche, sgrassanti e antiodore, oltre ad essere molto efficace nel prevenire la formazione di muffe!

Filtro
Infine, vediamo come pulire a fondo il filtro della lavatrice, che non solo è soggetto a intasamenti ma anche a sporcarsi. Per pulire questo componente, innanzitutto chiudete l’acqua e non lasciate la lavatrice in funzione, poi mettete una bacinella sotto il filtro per raccogliere l’acqua che fuoriesce.

A questo punto, svitate il filtro, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e preparate una pasta di bicarbonato e acqua. Strofinatela quindi sul filtro con uno spazzolino da denti e lasciatela riposare per un po’ per ammorbidire lo sporco incrostato.

Per una pulizia più accurata, invece, consigliamo di immergere il filtro per qualche ora in una bacinella di acqua calda e un bicchiere di aceto, quindi di risciacquarlo.