In diversi periodi dell’anno, siamo pronti con secchi, acqua e stracci per pulire a fondo la casa e, quando possiamo, in modo naturale.
Anche i materassi hanno bisogno di cure e pulizie regolari. Nel corso dell’anno, infatti, sulla loro superficie si depositano acari e polvere che, con il tempo, possono causare allergie e impedirci di dormire bene!
Ma ci sono tanti rimedi naturali e metodi casalinghi per mantenerli puliti e disinfettati!
Prima di iniziare
Durante l’anno, ricordate sempre che il letto non deve mai essere fatto « caldo », perché questo può portare alla ritenzione di umidità nel materasso e alla formazione di macchie e muffe.
Quindi è sempre una buona idea arieggiare la stanza per un po’ e poi iniziare!
Detto questo, se ne avete la possibilità, fate come segue: togliete al materasso le lenzuola e i proteggi-materasso, che saranno anch’essi disinfettati e lavati, e lasciatelo al sole per qualche ora.
Il calore generato dal sole asciugherà ogni traccia di umidità presente nel materasso.
Sappiamo che la pulizia del materasso può essere un’operazione difficile, perché è molto pesante e non sempre si ha molto spazio a disposizione. Quindi è sufficiente lasciarlo « riposare » per qualche ora.
aspirare
Da questo momento in poi, acari, ipotetiche uova e polvere vengono letteralmente « risucchiati » dall’azione pulente dell’aspirapolvere.
Questa fase di pulizia avviene anche grazie allo speciale accessorio per materassi e superfici simili che si acquista con l’apparecchio.
Prendete il tempo di passare l’aspirapolvere in tutti gli angoli del materasso: l’azione di aspirazione rimuoverà parte degli acari della polvere e dei loro escrementi.
Una cosa molto importante è cercare di esercitare una leggera pressione sulla superficie del materasso, in modo che anche gli acari « peggiori » non abbiano scampo!
Bicarbonato
Ora è il momento del nostro amato bicarbonato! Noto per le sue proprietà sbiancanti e detergenti, che neutralizzano la proliferazione di batteri e muffe, inibisce anche la deposizione delle uova.
È ideale per pulire l’acciaio, per la manutenzione del nostro giardino e per fare tante altre cose in casa!
Ha molte virtù ed è in grado di assorbire l’umidità e i cattivi odori.
Se volete dare al vostro materasso un profumo più gradevole, provate ad aggiungere 4 o 5 gocce di olio essenziale con proprietà antibatteriche, come il tea tree oil.
Questa fase della pulizia naturale del materasso è davvero molto semplice: basta cospargere la polvere bianca su tutta la superficie del materasso, senza preoccuparsi di esagerare.
Con una spazzola morbida, spargete il bicarbonato di sodio massaggiandolo sul tessuto. Lasciate riposare il bicarbonato per almeno due ore.
A questo punto, tornate a passare l’aspirapolvere e aspirate tutta la superficie. Non dimenticate di ripetere l’operazione anche sull’altro lato.
NB Questa « pulizia a secco » dei materassi può essere utile anche per pulire tappeti e divani in tessuto.
Macchie sul materasso
Purtroppo a volte capita di trovare sul materasso delle macchie che sembrano difficili da rimuovere. Ma non preoccupatevi, i rimedi della nonna hanno sempre un asso nella manica!
Macchie di sangue
Ci sono due soluzioni per le macchie di sangue sul materasso:
La prima consiste nel preparare una soluzione con acqua e qualche cucchiaio di sale, spruzzarla sulla macchia in questione e lasciarla agire per almeno mezz’ora, quindi passarla con un panno morbido.
La seconda consiste nell’applicare l’acqua ossigenata per schiarire la macchia. In questo caso, provate prima la soluzione in un angolo nascosto del materasso, perché l’acqua ossigenata potrebbe scolorire.
Macchie di urina o sudore
Per il sudore o la pipì dei bambini (o degli animali domestici), è meglio agire rapidamente, mentre la macchia è ancora umida o bagnata… quindi si può optare per :
una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali, applicata sulla macchia e lasciata agire. Poi prendete una spugna umida e rimuovetela.
L’ideale sarebbe lasciare asciugare il materasso al sole. Se non è possibile, utilizzare un asciugacapelli.
Anche in questo caso, passate un cotton fioc con l’acqua ossigenata e strofinate con un panno in microfibra umido.
Macchie di cibo o bevande
In questo caso, si può provare a creare una soluzione con mezzo bicchiere di aceto, 1/3 di succo di limone e un po’ d’acqua, da applicare solo sulla macchia.
Anche in questo caso, tamponare con un panno umido e asciugare.
Avvertenze
Si consiglia di seguire sempre le istruzioni del produttore.
Queste soluzioni non sono adatte ai materassi in memory foam.
