Avete anche dei contenitori di plastica ingialliti? Utilizzando prodotti naturali li farete tornare come nuovi, bianchi e lucenti, senza spendere un solo euro.
Un contenitore di plastica
I contenitori di plastica, essendo trasparenti, possono ingiallire dopo pochi utilizzi. Ciò è dovuto alle macchie di grasso che si trovano ovunque, soprattutto in cucina. Piastre, forni, pentole e contenitori. Ma cosa fare per eliminare questo colore e farli tornare bianchi?
La rimozione della pellicola oleosa dai contenitori di plastica richiede un passaggio in più rispetto al semplice lavaggio con acqua e sapone. Per rimuovere efficacemente le macchie di grasso arancione dai contenitori di plastica, potete utilizzare gli smacchiatori disponibili in commercio o prodotti naturali.
contenitori di plastica ingialliti
I prodotti naturali funzionano molto bene contro lo sporco e sono utili anche in questo campo. Vediamo ora i metodi che potete utilizzare per far tornare i contenitori come nuovi. Ecco come pulire i contenitori di plastica ingialliti.
Contenitori di plastica ingialliti: farli tornare come nuovi
Come abbiamo detto, è possibile pulire i contenitori ingialliti utilizzando prodotti naturali. Esistono diversi modi per farlo, utilizzando ingredienti diversi che probabilmente troverete già in casa. Qui di seguito vi illustriamo 3 metodi per pulire i contenitori di plastica e rimuovere la pellicola untuosa.
Il primo metodo prevede l’uso di cristalli di soda. Basta prendere una ciotola e versarvi un cucchiaio di cristalli di soda, due bicchieri d’acqua e circa 20 gocce di olio essenziale di limone. Mescolate brevemente gli ingredienti, quindi imbevete un panno in microfibra e passatelo su tutte le superfici unte della ciotola, poi risciacquate.
I cristalli di soda sono più abrasivi del bicarbonato, ma si può usare anche quest’ultimo. In questo caso, mescolate mezzo bicchiere di acqua calda con due cucchiai di bicarbonato nel contenitore da pulire. La pasta non deve essere né troppo densa né troppo liquida.
A questo punto, bisogna coprire l’intero contenitore con la pasta, chiudere il coperchio e attendere tutta la notte. Il giorno successivo, si può strofinare il contenitore con una spugna morbida per evitare di graffiarlo, poiché il bicarbonato è abrasivo. Sciacquate poi con acqua tiepida e noterete la differenza.
rimuovere le macchie con prodotti naturali
Il terzo metodo prevede l’uso dell’aceto, un altro alleato della pulizia. È un prodotto versatile e molto efficace per rimuovere le macchie da ogni tipo di superficie. Per prima cosa, rimuovete ogni traccia di cibo ed eliminate con un panno i residui di grasso rimasti nel contenitore.
Non resta che riempirlo di aceto, coprendo ogni parte ingiallita del contenitore. Chiudere con il coperchio e lasciare riposare per circa 30 minuti. L’acidità dell’aceto romperà le macchie di grasso e neutralizzerà gli odori di cibo. Si può anche aggiungere del succo di limone all’aceto e aumentare il tempo di attesa per le macchie persistenti.
