Come pulire alla perfezione le guide della doccia: non troverete traccia di sporco

Le aste della doccia sono i punti in cui il rischio di formazione di sporco e muffa è più elevato: con questo metodo è possibile pulire tutto.

Spazzolini da denti nella doccia
Il bagno è senza dubbio uno degli ambienti domestici che deve essere disinfettato e igienizzato con maggiore frequenza e cura. In particolare, nel bagno non sono solo il lavabo e gli accessori a dover essere adeguatamente purificati, ma anche il box doccia. Sono queste le zone in cui si possono formare umidità e muffa e in cui si può diffondere un odore sgradevole (che si può propagare anche al resto della casa). Tuttavia, la pulizia profonda dell’intera doccia non è così semplice come sembra. Non è facile disinfettare a fondo gli angoli e le tracce della guarnizione, tanto che molti decidono di lasciar perdere.

Per pulire correttamente le guide della doccia, affidatevi a questi rimedi
Niente di più sbagliato, perché queste zone del box doccia sono proprio quelle in cui il rischio di umidità è maggiore. Anche se può sembrare complicato, la pulizia di questi angoli è essenziale per garantire che la doccia non sia invasa da sporco e muffa.

La doccia
Fortunatamente esistono dei rimedi per rimuovere ogni tipo di impurità dagli angoli e dai segni delle guarnizioni. Alcuni scelgono di affidarsi a prodotti chimici facilmente reperibili sul mercato, ma è meglio optare per rimedi naturali e biologici, sempre molto efficaci.

Tra i prodotti più utilizzati in casa per sgrassare, sbiancare e igienizzare c’è il bicarbonato, che si trova spesso in casa. Data la sua apprezzabile azione abrasiva, il bicarbonato è ideale per riportare la doccia allo stato originale.

Basta versare un bicchiere di bicarbonato in una bacinella e aggiungere quattro bicchieri d’acqua. Dopo aver mescolato la soluzione fino a renderla molto cremosa, si può procedere alla pulizia delle zone più difficili da raggiungere.

Basta mettere il rimedio naturale su uno spazzolino da denti, che va poi usato per strofinare energicamente negli angoli della doccia e lungo i segni di tenuta.

Lasciare agire per circa venti minuti e poi risciacquare. Se dopo questa operazione rimane dello sporco, ripetete l’operazione fino a quando non sarà scomparso.

Altri rimedi efficaci: provare per credere
Un altro prodotto estremamente efficace per rimuovere lo sporco dagli angoli e dalle fughe è l’aceto. Prendete un flacone spray e riempitelo per metà di aceto e per metà di acqua.

Pulire la doccia
Dopo aver agitato il contenitore per assicurarsi che si mescoli bene, si può spruzzare la soluzione lungo le aree più difficili da raggiungere. Lasciare agire per qualche minuto, quindi passare un panno morbido e pulito per rimuovere tutto lo sporco. L’ultimo passo è il risciacquo, che farà tornare la vostra doccia come nuova.

Infine, il limone è un elemento eccezionale per rimuovere lo sporco dagli angoli più difficili del box doccia. È sufficiente mescolare mezzo bicchiere di succo di limone con quattro cucchiai di bicarbonato, quindi mescolare delicatamente finché la soluzione non diventa cremosa.

Il procedimento è lo stesso descritto per il primo rimedio: si può applicare la soluzione a uno spazzolino da denti, che va poi strofinato lungo le aste della doccia. Una volta fatto questo, basta risciacquare e non avrete più problemi di sporco nella doccia.