Come proteggere le piante in inverno? Un giardiniere esperto ci svela questi 4 consigli

L’inverno può essere una stagione difficile per le piante. L’abbassamento della temperatura può farle appassire rapidamente, per non parlare della mancanza di luce e umidità che le indebolisce e fa perdere loro vitalità. Per ovviare a questo problema, ecco il trucco che proteggerà bene le vostre piante durante l’inverno.
Durante l’inverno le piante tendono a crescere meno o a non crescere affatto, perché sono meno esposte al sole. Ecco come proteggerle meglio in questo periodo.

4 consigli per proteggere le piante in inverno
Le piante
Con il freddo può essere difficile far crescere le piante. Con l’abbassamento delle temperature e la mancanza di luce, le piante possono avere difficoltà ad affrontare questo cambiamento di clima. Per proteggerle bene dal clima invernale, esiste un metodo semplice ed efficace che aiuterà le piante a fiorire meglio. Le piante saranno più protette e questo permetterà loro di mantenere la fioritura per tutto il periodo invernale.

Leggi anche : Come usare i fondi di caffè come repellente naturale per i gatti?

Portate le piante in casa per proteggerle dall’inverno
Piante all’interno di una stanza.
La prima cosa da fare in inverno è portare le piante in casa, come sottolinea Laurent Tourneur, giardiniere di Saint-Simon, vicino a Tolosa. In questo modo saranno perfettamente protette durante questo periodo di freddo. Ricordate quindi di anticipare questo cambiamento di temperatura per proteggere meglio le vostre piante ed evitare uno shock termico. Potete quindi iniziare a portarle a casa la sera, quando il calo di temperatura inizia a farsi sentire, e rimetterle a dimora il mattino seguente, sul balcone o in giardino… Quando si spostano le piante coltivate in contenitore all’interno, è bene collocarle in uno spazio arieggiato e ben illuminato, lontano da correnti d’aria. Per proteggere le piante, posizionate i vasi o le fioriere vicino alle pareti per evitare di esporle al vento. Potete anche rialzare i vasi in modo che non siano a diretto contatto con il terreno freddo.

Avvolgere le piante per proteggerle dal freddo
Per proteggere le piante dal freddo, sarà importante avvolgere i vasi per preservare meglio le radici, dice Laurent Tourneur. A tale scopo potete utilizzare carta di giornale, pluriball o polistirolo. Questi elementi garantiranno un buon isolamento.

Mettete un velo invernale sulle vostre piante per proteggerle in inverno.
Alcune piante sono più freddolose di altre, come i gerani, le rose o anche gli oleandri, e non sopportano periodi di freddo estremo. Se non potete dissotterrare queste piante, dovete proteggere l’area in cui sono piantate. In questo caso, non esitate a utilizzare un velo invernale, dice Laurent Tourneur. Leggero e permeabile all’aria e all’acqua, quest’ultimo impedirà alle piante di disidratarsi.

Leggi anche : Quali piante non devono essere concimate con la cenere in giardino?

Proteggere le piante dal freddo invernale con una serra
Se potete allestire una serra nel vostro giardino, ad esempio, non esitate a collocarvi le vostre piante fragili. La serra proteggerà le vostre piante dal gelo e dal freddo, garantendo un perfetto isolamento e mantenendo una temperatura più alta rispetto all’esterno. In caso di freddo estremo, potete aggiungere del pluriball per fornire un ulteriore strato protettivo, consiglia Laurent Tourneur.

Tutti questi consigli impediranno alle vostre piante di congelare in inverno e ne garantiranno la crescita in questo periodo dell’anno.

Leggi anche : Perché versare un cucchiaio di bicarbonato sulle piante? Un trucco potente che risolve 5 grandi problemi