Avere un deodorante in casa è molto gratificante, perché emana un aroma delizioso che aiuta a neutralizzare l’ambiente e a dargli calore. Nell’articolo di oggi condivideremo due ricette ideali per preparare deodoranti per ambienti fatti in casa nel comfort della propria abitazione.
Preparare il proprio deodorante, oltre ad avere il vantaggio di essere più economico rispetto ai deodoranti industriali che si possono acquistare sul mercato, significa poterlo realizzare con tutti gli ingredienti che più vi piacciono.
deodorante per ambienti agli agrumi
Questo deodorante per ambienti agli agrumi fatto in casa è sensazionale perché si può realizzare con pochissimi ingredienti e in un solo giorno. È un deodorante per ambienti deliziosamente profumato che potete realizzare con le variabili. Vi spieghiamo come:
Cosa mi serve?
barattolo di vetro con coperchio
1 cucchiaio di chiodi di garofano interi
olio essenziale di arancia (può essere di limone)
scorza d’arancia
acqua
bacchette di legno
alcool
Passo dopo passo:
La prima cosa da fare è sterilizzare il barattolo di vetro che avete.
Una volta sterilizzato, bisogna sbucciare un’arancia e conservarne la buccia. La cosa migliore da fare è assicurarsi che all’interno dell’arancia non ci sia la parte bianca e che rimanga solo la buccia.
Quindi, mettete la buccia dell’arancia in piccoli pezzi (potete tagliarla con la mano) all’interno del barattolo di vetro.
Una volta che le arance sono state tagliate a pezzetti, mettete il cucchiaio di chiodi di garofano (potete aggiungerne altri se volete).
Successivamente, mettete un po’ di alcol nel barattolo di vetro e riempitelo d’acqua fino all’orlo.
Una volta pronto, aggiungete le 10 gocce di olio essenziale di arancia (potete aggiungerne altre se volete).
Coprite il barattolo e frullate bene in modo da integrare il tutto.
Lasciate ora il barattolo a macerare per circa 24 ore.
Trascorse le 24 ore, aprite il barattolo e metteteci dentro i bastoncini di legno. Dopo averli lasciati nel barattolo per un po’, capovolgeteli in modo che aromatizzino l’ambiente.
Deodorante per ambienti ai fiori d’arancio fatto in casa
Anche quest’altro deodorante è ricco di aromi e donerà alla vostra casa un’atmosfera calda, morbida e molto piacevole. Richiede inoltre pochissimi ingredienti, e qui vi diciamo quali e come realizzarlo:
Di cosa ho bisogno?
barattolo di vetro
alcool al 90 o al 70%
olio essenziale di fiori d’arancio
bacchette di legno
acqua
Passo dopo passo:
La prima cosa da fare è sterilizzare il barattolo di vetro.
Una volta fatto e asciugato, è necessario mettere circa 1 dito di acqua all’interno del barattolo.
Poi mettete un dito di alcol sulla parte superiore
Una volta fatto questo, mettete nel barattolo circa 15 gocce di olio essenziale di fiori d’arancio (potete aggiungerne di più se volete).
Mescolate con un cucchiaio in modo che i liquidi siano ben integrati.
Una volta che tutto è ben integrato, mettete le bacchette di legno all’interno della ciotola.
Quando sono ben inumidite, giratele in modo che la parte umida sia all’esterno, così la vostra casa potrà essere decorata alla perfezione.
Se volete aggiungere un altro olio essenziale, potete farlo anche per dare un profumo più intenso.
Se vi è piaciuto il video, vi consigliamo di seguire il creatore su YouTube: MEALS AT HOME AND PEPI’S TIPS . È un genio!
Deodorante per ambienti agli agrumi in busta
Un’altra ottima opzione se volete un deodorante per ambienti agli agrumi è il deodorante in bustina. Questo deodorante ha il vantaggio di poter essere posizionato ovunque (cassetti, mobili, armadi, ecc.).
Di cosa ho bisogno?
la scorza di 1 limone
la scorza di 1 arancia
la scorza di 1 pompelmo
la scorza di 1 mandarino
coltello
tavola
sacchetto di nylon o di tessuto con piccoli fori
nastro sottile o spago
Passo dopo passo:
Per ottenere il vostro delizioso deodorante per ambienti agli agrumi in un sacchetto, dovete disporre tutte le bucce di agrumi sul tavolo e tagliarle in piccoli pezzi.
Una volta ottenuti i pezzi di agrumi, è necessario metterli ad asciugare (potete farlo mettendoli su un vassoio alla luce diretta del sole o nel forno).
Una volta raccolte le bucce di agrumi essiccate, bisogna creare dei piccoli sacchetti di stoffa (con la quantità di agrumi si possono fare circa 3 sacchetti) e riempirli.
Una volta riempiti, chiudeteli con lo scotch o metteteci intorno lo spago sottile.
Ecco come è facile ottenere i vostri sacchettini di agrumi, che potrete posizionare ovunque vogliate e che riempiranno la vostra casa di un aroma delizioso.
