Se usare il pettine o la spazzola è una tortura a causa dei grovigli nei capelli o se avete fastidiose doppie punte, è molto probabile che abbiate sbagliato qualcosa nel lavaggio o nella cura dei capelli.
Prima di spendere decine di sterline in trattamenti o prodotti specifici, provate a preparare e applicare il balsamo idratante fai-da-te che vi proponiamo qui di seguito. È a base di avena e riso ed è ideale per recuperare i capelli danneggiati o decolorati.
Uno dei fattori più dannosi per i capelli è la tintura, un processo che può influire negativamente sulla struttura di ogni fibra. Poi c’è l’uso di piastre, asciugacapelli e prodotti chimici aggressivi, che danneggiano ulteriormente i capelli.
Per preparare un balsamo fai-da-te per capelli secchi e decolorati, avrete bisogno di :
200 grammi di riso
1 litro e mezzo di acqua
40 grammi di avena
10 gocce di olio essenziale di rosmarino
1 cucchiaio di cannella macinata
10 gocce di olio essenziale di lavanda
4 cucchiai e mezzo di olio di cocco
Portare l’acqua a ebollizione, quindi aggiungere il riso e la cannella. Far bollire per 10 minuti, quindi aggiungere l’avena e cuocere per altri 5 minuti.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, quindi scolare e mescolare con le gocce di olio essenziale e l’olio di cocco. Se il composto è troppo denso, aggiungere un po’ di acqua di cottura.
Per utilizzare il balsamo idratante fai da te, basta applicarne una quantità generosa sui capelli bagnati e lasciare agire per 30 minuti prima di risciacquare.
Conservate il balsamo in frigorifero e usatelo almeno 3 volte alla settimana per recuperare i capelli secchi e decolorati.