Come posso ottenere asciugamani morbidissimi senza ammorbidente?

È una sensazione meravigliosa poter avvolgere il viso in un asciugamano morbido e profumato. Purtroppo, i detersivi aggressivi e i lavaggi molto frequenti possono indurire le fibre e con il tempo non si ottiene più quella piacevole sensazione di morbidezza.

Quando si lava in lavatrice, di solito si usa un semplice ammorbidente da supermercato. Ma non tutti sanno che gli ammorbidenti sono composti da sostanze chimiche che creano una sorta di pellicola.

Questa pellicola dà solo una sensazione di morbidezza, che è temporanea. Senza contare che i detersivi industriali inquinano l’ambiente che ci circonda.

Esistono però dei rimedi naturali che ci aiutano ad ammorbidire gli asciugamani senza difficoltà, anche senza ammorbidente!

Scopriamoli insieme!

L’aceto:

Il più noto rimedio casalingo della nonna è l’aceto!

Che sia bianco o di mele, è economico e facilmente reperibile. Ha molte proprietà: è un anticalcare naturale, pulisce e ha anche un effetto ammorbidente!

Inoltre, è uno dei migliori prodotti per la casa per eliminare i cattivi odori, anche in lavatrice.

Vi starete chiedendo come usarlo per ottenere asciugamani morbidi e profumati. In realtà, basta qualche cucchiaio nell’apposito scomparto della lavatrice per notare la differenza!

Inoltre, l’aceto ravviva i colori, quindi se i vostri asciugamani sono colorati sembreranno davvero rinati!

Camomilla:

Se i vostri asciugamani sono ruvidi, hanno bisogno di un trattamento ammorbidente.

Avete capito bene! Stiamo parlando della camomilla! Questo rimedio naturale viene spesso utilizzato per favorire notti tranquille e ha un effetto calmante. Ma pochi sanno che è anche molto utile per ammorbidire gli asciugamani in modo del tutto naturale.

Fate bollire 1 litro d’acqua e lasciate in infusione 1 bustina di camomilla, di quelle utilizzate per le tisane.

Una volta pronta e completamente raffreddata, versatela direttamente nella bacinella d’acqua e immergetevi gli asciugamani puliti ma ruvidi.

Lasciateli in ammollo per circa quindici minuti, premendoli e non stendendoli alla luce diretta del sole. Saranno morbidi e avvolgenti!

Bicarbonato:
Ci sono asciugamani molto duri che sembrano non volersi ammorbidire. Ma noi abbiamo la soluzione per voi!

Se gli asciugamani sembrano graffiarvi il viso ogni volta che li lavate, prendete una bacinella d’acqua e metteteci dentro un bel cucchiaio di bicarbonato. Lasciate in ammollo gli asciugamani per una notte, poi stendeteli dopo averli strizzati.

Il bicarbonato aiuta ad ammorbidire le fibre ed elimina i cattivi odori!

Sale:

Non dimenticate mai che il sale è un rimedio economico e versatile per ottenere asciugamani super morbidi, anche senza ammorbidente.

Il sale bilancia la durezza dell’acqua, spesso ricca di calcare e quindi responsabile dell’indurimento degli asciugamani.

Potete aggiungere un po’ di sale a ogni lavaggio per bilanciare l’acqua e rendere i vostri asciugamani molto più morbidi!

Sale, bicarbonato e aceto:

Potete combinare diversi rimedi naturali per ottenere una combinazione vincente e ottenere asciugamani morbidissimi anche senza ammorbidente.

Avrete comunque bisogno della famosa bacinella di acqua calda, in cui versare un bicchiere pieno di aceto, 50 grammi di sale fino e 30 grammi di bicarbonato.

Noterete che si crea una reazione in cui il bicarbonato bilancia le proprietà dell’aceto.

Immergete gli asciugamani e lasciateli in ammollo per un po’. Dopo averli asciugati bene, potete seguire un piccolo trucco.

Per « sollevare » le fibre della spugna e far tornare morbidi i nostri asciugamani, molti passano una spazzola morbida sul tessuto, ripristinando la funzione delle fibre e rivitalizzandole.

In questo modo, sembreranno asciugamani nuovi!

Naturalmente questi rimedi naturali sono perfetti per ammorbidire gli asciugamani ruvidi, ma abbiamo molti altri consigli per voi, anche per la lavatrice!

Suggerimenti per la lavatrice:

Lavateli separatamente:
Potrebbe non sembrare una cosa importante, ma alcuni accorgimenti da tenere a mente durante il lavaggio in lavatrice possono fare la differenza quando si lavano gli asciugamani.

L’ideale sarebbe lavarli separatamente e separare i bianchi dai colorati. In questo modo non si corrono rischi.

Non sovraccaricare la lavatrice:

Quando si lava in lavatrice, bisogna tenere conto del carico da lavare. Molto spesso, per fretta o per noia, tendiamo a riempire tutto il cestello, ma non c’è altro da fare!

Infatti, anche se si usa un ammorbidente ecologico e non si fa da soli, c’è una maggiore possibilità che i capi vengano danneggiati.