Come posso evitare il dolore quando indosso le infradito?

In estate, soprattutto in spiaggia, la calzatura per eccellenza diventa l’infradito: ciabatte di plastica o di gomma che permettono di camminare comodamente sulla sabbia con i piedi quasi nudi.

Sebbene siano comode e versatili perché si abbinano a qualsiasi abbigliamento, spesso possono risultare scomode per i piedi se indossate troppo a lungo.
Per questo motivo, oggi vedremo alcuni consigli per evitare il disagio ai piedi quando si indossano le infradito.

Modelli di qualità
Il primo consiglio riguarda la scelta delle infradito, in quanto ne esistono di diversi tipi sul mercato. Vi consigliamo di optare per modelli di qualità, cioè realizzati con materiali validi e non dannosi per la salute della nostra pelle.

Inoltre, è bene optare per modelli con una soletta ergonomica e una suola più alta e rigida, che permetta alla pianta del piede di ammortizzare l’impatto con il terreno quando si cammina.
Per fare la scelta giusta, provate a piegare la scarpetta a metà e vedete se si piega molto: se lo fa, è meglio scegliere un modello più rigido, la cui struttura non si piega troppo quando la piegate. In questo modo si eviteranno dolori e fastidi nella zona del tallone.

Talco
Innanzitutto, è importante ricordare che queste pantofole, essendo generalmente realizzate in gomma, tendono a trattenere l’umidità e a far sudare eccessivamente il piede, provocando vesciche e arrossamenti. Suggeriamo di utilizzare il talco, una polvere bianca generalmente utilizzata per lenire le eruzioni cutanee dei bambini.

Basta mettere un po’ di talco sul separatore dell’infradito per ammorbidirlo e prevenire le irritazioni. Se lo desiderate, potete anche cospargere di talco l’intera superficie dell’infradito in modo che assorba l’umidità e il sudore, permettendovi di camminare senza problemi.

Cerotti
Un altro consiglio è quello di usare semplicemente un cerotto, come quello che avete in casa nella vostra cassetta di pronto soccorso per le piccole ferite. Basta mettere un cerotto tra le due dita del piede, cioè quelle ai lati del separatore dell’infradito, e il gioco è fatto!

Questo consiglio aiuta a prevenire le vesciche e le rende più confortevoli.

Cura dei piedi
È anche importante prendersi cura dei piedi per mantenerli elastici e prevenire la formazione di funghi e batteri. È bene fare un pediluvio rinfrescante dopo aver indossato le infradito per diverse ore e applicare creme per prevenire la formazione di screpolature e vesciche.

Alternare le scarpe
Per quanto versatili e « comode », le infradito sono un tipo di scarpa che può causare diversi problemi ai piedi. Non essendoci un tacco, tutto il peso del corpo ricade sui talloni.

Inoltre, per afferrare le infradito, il piede adotta una posizione « a tenaglia », che con il tempo può portare alla formazione del famigerato dito a martello.
Per questo motivo vi consigliamo di non indossare troppo spesso le infradito e di alternarle con altri tipi di calzature, come sandali con cinturino, scarpe da ginnastica, ecc. per non sollecitare troppo i muscoli del piede e prevenire il rischio di contratture o dolori alla pianta del piede.