Come lavare i piatti in lavastoviglie senza detersivo

La lavastoviglie è senza dubbio una delle invenzioni più comode e geniali, almeno per quanto riguarda le faccende domestiche. Non doversi preoccupare di lavare a mano montagne di piatti e pentole è davvero meraviglioso, soprattutto se si vive in più persone.

Tuttavia, a volte si finisce il detersivo per lavastoviglie e si è costretti a lavare i piatti a mano. Per fortuna c’è una soluzione migliore: potete usare alcuni prodotti di pulizia comuni che sicuramente avete in casa e che sono un’ottima alternativa al detersivo per lavastoviglie.

Bicarbonato di sodio

Noto per le sue proprietà abrasive, il bicarbonato di sodio pulisce a fondo e neutralizza i cattivi odori. Riempite il cassetto del detersivo per lavastoviglie con il bicarbonato di sodio e fate un normale ciclo di lavaggio.

aceto bianco

L’acidità dell’aceto bianco rimuove i residui di grasso da piatti e pentole. Riempite per metà un bicchiere di aceto e mettetelo nel cestello superiore della lavastoviglie. La forza dell’acqua distribuirà l’aceto in modo uniforme durante il ciclo di lavaggio.

Carbonato di sodio

Questo ingrediente naturale, da non confondere con il bicarbonato (citato in precedenza), viene spesso utilizzato nelle formule dei detersivi per lavastoviglie.

È sufficiente riempire il cassetto del detersivo della lavastoviglie con questo prodotto e avviare un normale ciclo di lavaggio.

Succo di limone

Come l’aceto bianco, anche il succo di limone è acido e molto efficace per rimuovere i residui di cibo. Versate mezzo bicchiere di succo di limone e mettetelo nel cestello superiore della lavastoviglie.

Assicuratevi di filtrare il succo di limone per eliminare eventuali tracce di polpa e semi.

Come preparare un detersivo per lavastoviglie fai da te
Se preferite soluzioni naturali e alternative ai prodotti per la pulizia acquistati al supermercato, la ricetta del detersivo per lavastoviglie fai da te che vi proponiamo di seguito farà sicuramente al caso vostro.

Avrete bisogno di

mezzo cucchiaio di acido citrico
1 cucchiaio di carbonato di sodio
Mescolate bene i due ingredienti e metteteli nel cassetto del detersivo della lavastoviglie.

Nel serbatoio del brillantante, invece, aggiungete aceto bianco fino a riempirlo completamente.

Eseguite un normale ciclo di lavaggio e vedrete come le vostre stoviglie saranno immacolate e profumate.