Le macchie cutanee sono considerate un difetto estetico, anche se sono un normale segno di invecchiamento della pelle. In genere compaiono dopo i 50 anni, anche se possono comparire molto prima se si espone la pelle al sole frequentemente e per lunghi periodi.
Causate da un accumulo di melanina, un pigmento naturale della pelle, le imperfezioni cutanee possono essere eliminate in modo naturale e senza dover ricorrere a costosi trattamenti. Certo, prima di affidarsi a qualsiasi trattamento o rimedio, è bene farsi controllare da un dermatologo.
Esistono diversi metodi per ridurre o eliminare le macchie della pelle. In questo articolo vi spiegheremo come farlo con il limone, un agrume ricco di benefici e dalle utilissime proprietà schiarenti per la pelle.
Il limone contiene acido citrico, vitamine A, B, C e D, pectine, flavonoidi, selenio, magnesio, potassio e ferro. È particolarmente utile per la pelle grassa ed è un eccellente tonico ed esfoliante antiossidante per il viso.
Maschera al limone per combattere le imperfezioni della pelle
La preparazione di questa maschera è tanto semplice quanto efficace. Versate il succo di mezzo limone in mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.
Con un batuffolo di cotone applicate la soluzione direttamente sulle imperfezioni, avendo cura di evitare il contatto con gli occhi.
Lasciare agire per circa 20 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua.
Applicare questa maschera la sera ed evitare di esporre la pelle al sole. Il limone ha proprietà fotosensibilizzanti che potrebbero irritare la pelle a contatto con il sole.
Limone e bicarbonato contro le macchie
Al rimedio naturale per ridurre le macchie del viso possiamo aggiungere un altro ingrediente perfetto: il bicarbonato.
Con le sue proprietà antisettiche, esfolianti e schiarenti, il bicarbonato è il complemento perfetto del limone. L’applicazione di questa maschera renderà la vostra pelle libera da macchie e altre imperfezioni.
Mescolate il succo di mezzo limone con 2 cucchiai di bicarbonato e un po’ d’acqua, fino a ottenere un rimedio dalla consistenza cremosa.
Applicare sul viso, cercando di stenderlo uniformemente su tutte le macchie con un batuffolo di cotone. Lasciare agire per almeno 20 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida o fredda e applicare una crema idratante.
Applicare questa maschera due volte alla settimana e non di più. Anche in questo caso, la maschera va applicata la sera.