Avere delle piante in casa aggiunge un tocco di allegria e colore, soprattutto quando fioriscono. Purtroppo la maggior parte delle piante fiorisce solo una volta all’anno.
Tuttavia, ci sono alcuni semplici trucchi che possiamo usare per far fiorire le piante tutto l’anno e in tutte le stagioni. La fioritura dipende da un’infinità di reazioni molecolari, che attivano i geni che a loro volta inducono lo sviluppo del fiore.
Ecco 4 consigli per aiutare le piante a fiorire.
1 – ACQUA DI COTTURA
L’acqua di cottura delle verdure o delle uova… raffreddatela e conservatela per innaffiare le vostre piante verdi! I minerali contenuti nei gusci d’uovo o nelle verdure cotte concimano efficacemente le piante a foglia.
Fate attenzione a non salare l’acqua della verdura se la usate per concimare le piante come uso secondario. Non dimenticate che l’acqua delle patate bollite ha l’effetto opposto: è un diserbante domestico semplice, ecologico ed efficace per piccole superfici.
2 – INNAFFIARE LE PIANTE CON ACQUA FRIZZANTE
Lasciare aperta una bottiglia di acqua frizzante per consentire la fuoriuscita del gas prima di utilizzarla per innaffiare le piante verdi. L’alto contenuto di magnesio e il basso pH sono ideali per le piante da interno.
3 – UOVA
I gusci d’uovo possono fornire al terreno numerosi minerali che rafforzano le piante. Ma non solo: nell’orto sono anche un ottimo modo per combattere le infestazioni di formiche e vermi dei porri. Basta farli asciugare bene, poi macinarli finemente e spargere il composto intorno alle piante, mescolandolo bene con il terriccio se si tratta di minerali. Si noti che queste conchiglie sono note anche per respingere i gasteropodi.
4 – ACQUA CON GHIACCIO
Questo è un ottimo trucco per evitare di saturare il pavimento con l’umidità in eccesso. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio una volta alla settimana. Quando si scioglie, il ghiaccio idrata il terreno, dandogli il tempo di assorbire l’umidità e proteggendo la pianta dall’acqua in eccesso.
Questo tipo di irrigazione è perfetto per le piante rampicanti e le orchidee, che tendono a morire per l’eccesso di umidità.