Come far fiorire la lingua della suocera e prolungarne l’aroma

La Sansevieria, nota anche come lingua di suocera, spada di San Giorgio o lingua di tigre, è la pianta perfetta per decorare qualsiasi spazio della casa senza preoccuparsi di morire, in quanto è così resistente che può sopravvivere anche negli spazi meno illuminati.

Grazie alle sue foglie appariscenti, questa pianta è in grado di purificare l’aria che respiriamo, ed è per questo che di solito si trova nelle camere da letto. Oggi vogliamo spiegarvi come potete far fiorire la vostra pianta e far durare più a lungo il suo aroma.

Come far fiorire la lingua di suocera?
Far fiorire questa pianta può sembrare difficile, ma non è impossibile. Tutto quello che dovete fare è riprodurre il più possibile le condizioni del suo habitat naturale.

Posizione e luce:
L’ideale sarebbe posizionare la pianta vicino a una finestra ben illuminata, in modo che le sue foglie possano crescere vigorosamente e il suo colore rimanga molto verde.

È una pianta che cresce lentamente, creando solo tre o quattro nuove foglie all’anno e quando sembrano erette è un modo per dire che ha bisogno di più luce.

Irrigazione:
Se volete che abbia un aspetto vigoroso, vi consigliamo di non annaffiarla quotidianamente, perché potreste favorirne il marciume, e di annaffiare solo quando il substrato è completamente asciutto. In inverno è sufficiente annaffiare una o due volte al mese.

Passaggio:
Applicate il concime a fine primavera, inizio estate e solo una volta al mese fino a quando la temperatura non inizia a scendere in autunno. Usate il concime per le piante con fiori, perché fornirà le sostanze nutritive necessarie allo sviluppo dei suoi fiori, che compaiono a fine estate e profumano di vaniglia.

Potatura:
Non tagliate mai le punte perché perderebbe la sua forma, non è una pianta che necessita di potatura ma potete rimuovere le foglie secche per evitare che sviluppi malattie.

Trapianto:
Se il vaso è troppo piccolo per la vostra pianta, la cosa migliore da fare è sostituirlo con uno più grande all’inizio della primavera. Mettete dei pezzi di argilla sul fondo del vaso per assicurarvi che dreni bene e non si allaghi.

Perché dovrei avere questa pianta in casa?
Non solo è una pianta bellissima da decorare, ma è anche una delle più consigliate per purificare naturalmente l’aria di casa, in quanto elimina tossine come il benzene, il toluene, lo xilene e la formaldeide, permettendo di respirare aria pulita.