Per molti di noi la tintura per capelli è l’unico modo per nascondere i capelli bianchi. Tuttavia, ci sono alcuni colori che sbiadiscono prima di altri, soprattutto in presenza di capelli bianchi. Utilizzate i consigli che seguono per far durare più a lungo la vostra tintura per capelli.
Le tinture per capelli hanno un « lato oscuro »: con il tempo possono danneggiare i capelli, a volte in modo permanente. Le tinture rendono i capelli più secchi, favoriscono le doppie punte e, in alcuni casi, possono accelerare la caduta dei capelli a causa delle sostanze chimiche che contengono.
Proprio per questo è bene tingere i capelli il meno possibile, e per farlo è necessario adottare tecniche che facciano durare il colore il più a lungo possibile.
È bene, ad esempio, utilizzare uno shampoo specifico che non contenga solfati o parabeni. Questo tipo di shampoo aiuta il colore a durare più a lungo perché è in grado di proteggere gli oli naturali dei capelli per mantenerli idratati e brillanti.
Evitate di sciacquare i capelli con acqua troppo calda. Le alte temperature rendono i capelli più porosi e secchi, indebolendo il colore. Lavate i capelli con acqua tiepida e risciacquateli con acqua fredda.
Se si utilizza una tinta chiara, applicare la seguente soluzione per farla durare più a lungo.
Mescolare 1/2 litro di acqua con 200 ml di aceto e 200 ml di camomilla. Dopo aver lavato i capelli, sciacquate con questa soluzione e lasciate agire per 5 minuti.
Infine, risciacquare nuovamente con acqua fredda e asciugare con un asciugamano. Applicare il rimedio due volte alla settimana per far durare più a lungo il colore.
