Le occhiaie sono un problema molto comune e diffuso, che può comparire a qualsiasi età, anche se sono più frequenti nelle persone anziane. Spesso si tratta di una condizione ereditaria, anche se fattori come il fumo eccessivo, la mancanza di sonno, un’alimentazione scorretta e l’abuso di alcol possono causare o peggiorare le occhiaie.
In commercio esistono centinaia di prodotti in grado di ridurre il problema delle occhiaie. Tuttavia, la maggior parte di questi prodotti è costosa e contiene sostanze chimiche che possono danneggiare la pelle delicata. Ecco alcuni rimedi naturali per attenuare le occhiaie.
Cetriolo. I cetrioli hanno proprietà astringenti e rinfrescanti che aiutano a ridurre le occhiaie favorendo la circolazione sanguigna. Mettete un cetriolo in frigorifero per qualche ora, poi tagliatelo a fette e applicatele sugli occhi per 10-15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e ripetere due volte al giorno per ottenere risultati soddisfacenti.
Bustine di tè verde. Ricco di antiossidanti e tannini, il tè verde è un ottimo rimedio per le occhiaie e il gonfiore che spesso le accompagna. Preparate il tè verde con due bustine e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Applicatele direttamente sugli occhi due volte al giorno per 15 minuti.
Olio di cocco. Idrata e nutre la pelle delicata sotto gli occhi, attenuando le occhiaie. Massaggiare una piccola quantità di olio di cocco direttamente sotto gli occhi. Lasciare agire per tutta la notte e risciacquare il giorno successivo.
Latte. Contiene acido lattico, che ammorbidisce e idrata la pelle. È inoltre ricco di proteine, enzimi e aminoacidi che rafforzano e guariscono la pelle danneggiata. Imbevete dei batuffoli di cotone nel latte freddo e applicateli sotto gli occhi per qualche minuto. Ripetere 3 o 4 volte al giorno.
