Sapevate che esiste un metodo efficace e facile da usare per eliminare definitivamente l’umidità dalle scarpe? Scopriamo come: basta una manciata di ingredienti per risolvere questo fastidioso problema!
Umidità nelle scarpe
Oltre a essere un fastidio in casa, l’umidità è un problema che riguarda anche le scarpe, con lo sgradevole effetto di tenere i piedi bagnati. Il risultato sono piedi freddi che non possono essere riscaldati in alcun modo.
Inoltre, le scarpe sempre bagnate sono destinate a durare poco, perché l’umidità le rende più soggette a lesioni e rotture. Come eliminare questo problema una volta per tutte?
Esiste un rimedio che elimina rapidamente l’umidità, ma ce ne sono molti altri che potete utilizzare per evitare che le vostre scarpe siano umide e bagnate!
Umidità nelle scarpe
Il talco cattura l’umidità
Efficace e facilmente reperibile sul mercato, il borotalco è un ingrediente poco costoso e potete usarlo quando volete senza spendere troppo. Oltre a eliminare l’umidità, è perfetto anche per profumare le scarpe, quindi ha una doppia azione.
Per usare il borotalco, prendetene una manciata e mettetela in ogni scarpa, assicurandovi di coprire tutta la suola con la polvere.
Una volta completata l’operazione, lasciate agire il talco per tutta la notte. La mattina dopo, rimuovete il talco dalle scarpe e vedrete che, oltre a essere perfettamente asciutte, avranno anche un buon profumo!
L’amido di mais assorbe i cattivi odori
Ampiamente utilizzato in cucina, l’amido di mais è ideale per le scarpe perché assorbe l’umidità e i cattivi odori. Utilizzare questo ingrediente è facile, ecco come fare:
Spargere 1 cucchiaio di amido in ogni scarpa.
Lasciare le scarpe all’aperto per tutta la notte
Il giorno dopo, calciare entrambe le scarpe per rimuovere facilmente l’amido di mais. Per rimuoverla completamente, passate un panno umido ma ben strizzato: l’umidità non ricomparirà.
come rimuovere l’umidità dalle scarpe
La farina assorbe i liquidi
Ingrediente facilmente reperibile perché presente in casa, la farina ha la straordinaria capacità di assorbire i liquidi. Eccellente per assorbire il grasso e le macchie di unto, è anche molto efficace per combattere l’umidità nelle scarpe.
Per utilizzarla, spargetela sulle scarpe e aspettate che l’umidità sia completamente assorbita, quindi prendete un panno per rimuoverla.
Altri rimedi per eliminare l’umidità dalle scarpe
Ci sono altri ingredienti che si possono usare per eliminare completamente l’umidità dalle scarpe, alcuni dei quali sono molto efficaci e anche molto economici.
Sale grosso – Il sale grosso è utile in casa perché permette di assorbire l’umidità in modo naturale e impedisce la formazione di condensa vicino a finestre e vetri. Ecco come usare il sale grosso per le scarpe:
mettere una manciata di sale grosso e coprire la suola
lasciare agire per tutta la notte
Durante la notte, il sale diventerà più liquido perché assorbe l’umidità.
Borotalco nelle scarpe
Bicarbonato di sodio – molto utile per le faccende domestiche, il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale ricco di proprietà, tra cui la capacità di assorbire i liquidi. Mettetene una manciata nelle scarpe e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo, scuotete il bicarbonato dalle scarpe e rimuovete i residui con un panno. Le scarpe saranno perfettamente asciutte e pronte per essere indossate!
Aceto – un altro ingrediente naturale economico e facilmente reperibile, l’aceto è altrettanto efficace per rimuovere l’umidità dalle scarpe ed eliminare i cattivi odori. L’uso dell’aceto risolve il problema molto rapidamente, quindi avrete presto scarpe asciutte da indossare. Ecco come usarlo
inumidire un panno in microfibra con acqua
strizzate bene il panno e metteteci sopra qualche goccia di aceto.
Strofinate il panno sulle scarpe, facendo attenzione a penetrare in tutte le zone.
A questo punto, lasciate asciugare le scarpe all’aria aperta e vedrete che non c’è più umidità all’interno.