Se il maltempo li ha danneggiati, recuperate i vostri gerani.
Come tutti sappiamo, i gerani sono piante che prosperano anche all’aperto. Per questo motivo si trovano spesso su balconi e terrazze.
Tuttavia, sono anche piante piuttosto delicate che possono subire danni se esposte alle intemperie.
Vediamo quindi cosa fare in questi casi.
Marciume: l’effetto principale della pioggia sui gerani è il marciume delle radici. Per individuare questo problema, tenete d’occhio i fiori e le foglie: se si afflosciano, ingialliscono o cadono gradualmente.
Parassiti: alcuni dei parassiti che colpiscono questa pianta prosperano in ambienti umidi, quindi assicuratevi che il terreno non sia eccessivamente umido.
Prevenzione: se sapete che sta per arrivare il maltempo, spostate i gerani in un luogo più riparato (purché non ci siano sbalzi di temperatura eccessivi da un posto all’altro). Potete anche coprirli con teli speciali per evitare che le intemperie li rovinino.
Gerani rovinati: se la pioggia ha già danneggiato i vostri gerani, ci sono alcune operazioni che possono aiutarvi a recuperarli. Estraete le radici e tagliate quelle già marce, applicate un fungicida naturale per proteggerle, fatele asciugare all’aria e ripiantatele in un vaso con terreno drenante.