Tutto quello che dovete sapere per prendervi cura del vostro anthurium.
L’anthurium è una pianta piuttosto comune anche in casa, poiché i suoi caratteristici fiori rossi a forma di cuore contribuiscono ad abbellire le nostre abitazioni.
Come tutte le piante, anche gli anthurium hanno bisogno di cure frequenti e specifiche per le loro caratteristiche.
Scopriamo cosa c’è da sapere su questa bellissima pianta.
Luce: l’anthurium preferisce indirettamente la luce del sole, per questo può essere tenuto in casa purché non sia in un luogo ombreggiato, in modo che possa fiorire più facilmente.
Acqua: uno degli errori più comuni è quello di dare a questa pianta molta più acqua di quanta ne abbia realmente bisogno. La cosa migliore da fare è controllare il terreno e dare acqua solo quando è completamente asciutto (in genere ogni 2 o 3 giorni).
Terreno: se il terreno è troppo argilloso, potrebbe causare problemi all’anthurium. È quindi preferibile utilizzare un terreno drenante, che dia ossigeno e acqua alle radici.
Concimi: sono preferibili i concimi naturali e ancora meglio il compost. Il concime deve essere cambiato almeno ogni 3 mesi.
Insetti: come molte piante, anche l’anthurium è vittima di numerosi insetti che possono rovinare foglie e fiori. Per questo motivo si può utilizzare l’olio di Neem.
Propagazione: le piante di anthurium possono essere piantate in vari modi: per seme, separando le radici e mettendole a dimora, o per talea.