Se il Pothos in acqua inizia a seccarsi, questo potrebbe essere il motivo.
Il Pothos è una pianta d’appartamento molto diffusa. Una delle sue particolarità è che può essere coltivata in modo molto semplice, anche in acqua.
Tuttavia, può capitare che le foglie del Pothos in acqua inizino a seccarsi.
Vediamo le possibili cause e le soluzioni.
Immergere correttamente: quando si vuole coltivare il Pothos in acqua, è importante che venga immersa solo la parte inferiore del fusto, cioè quella dove crescono le radici. Se si immerge troppo, le foglie inizieranno a marcire e ad appassire.
Cambiare l’acqua: l’acqua nel contenitore che ospita la pianta deve essere cambiata regolarmente. Infatti, è importante che sia sempre pulita e che si evitino i ristagni d’acqua. L’operazione può essere eseguita una volta alla settimana.
Troppo calcare: l’acqua in cui è collocata la pianta può talvolta contenere troppo calcare. Se lo notate, potete usare acqua piovana o distillata.
Troppa luce: come sappiamo, l’esposizione alla luce solare è un fattore fondamentale per le piante. In questo caso, il Pothos, coltivato in acqua, se esposto a una luce eccessiva, può seccarsi. La luce solare indiretta è ideale per questa pianta.
Vaso adatto: il contenitore ideale per la coltivazione del Pothos in acqua è quello con una base larga e un collo stretto, per evitare che le foglie scivolino nell’acqua. Dovrebbe inoltre essere di vetro trasparente, in modo che la luce colpisca anche le radici.