Come curare e coltivare la camomilla

La camomilla è utilizzata nei rimedi erboristici, nelle bevande e nei prodotti per la cura della pelle. Esistono due tipi di camomilla: la tedesca e la romana, che hanno fiori simili a margherite con petali bianchi che circondano un centro giallo.

Entrambi i tipi di camomilla crescono rapidamente e si consiglia di piantarli in primavera partendo dai semi. La camomilla romana è usata per ammorbidire i bordi di un muro di pietra o di un camminamento, mentre la camomilla tedesca è usata per preparare il tè.

Scopri come coltivare e curare la camomilla
cura
Entrambe le specie sono facili da curare e richiedono pochi extra per crescere. La camomilla tedesca produce fiori più abbondanti, mentre la camomilla romana ha fiori più profumati.

La camomilla non è generalmente una buona pianta da giardino, poiché tende a essere molto flessibile quando viene combinata con altre piante, ma può essere utilizzata per essere piantata sotto un orto o un giardino di erbe per ammorbidire i bordi delle pareti rocciose.

Entrambe crescono al meglio in pieno sole, ma nei climi caldi un po’ d’ombra è possibile, soprattutto nelle ore pomeridiane. Più sole in genere porta a una crescita più rapida, ma questa pianta è naturalmente a crescita rapida.

Di solito
Entrambe le versioni di camomilla crescono meglio se coltivate in un terreno ricco e organico. Possono sopravvivere in miscele più magre, ma spesso i loro steli si afflosciano.

Acqua
Innaffiate le giovani piante di camomilla per circa 2,5 cm alla settimana. Man mano che le piante invecchiano e si consolidano, diventano tolleranti alla siccità. È meglio lasciare che le piante si asciughino tra un’annaffiatura moderata e l’altra. Tuttavia, nei climi estremamente caldi, la camomilla apprezzerà un po’ più di umidità.

Potatura
Se a metà stagione le piante diventano lunghe o spilungone, tagliate gli steli a circa 5 cm dal suolo. Si può anche potare lo stelo dopo la prima fioritura. Raccogliete i fiori freschi quando sbocciano per usarli nel tè, oppure i fiori morti per incoraggiare la formazione di nuovi boccioli.

Camomilla per vasi e trapianti
Questa pianta può crescere in qualsiasi contenitore profondo almeno 15 cm, che richieda ampi fori di drenaggio, utilizzando un terriccio pre-umidificato arricchito con fertilizzante. Se intendete trapiantarla, il momento migliore per farlo è quando la pianta è alta 2-3 centimetri, poiché le piante più vecchie non si trapiantano bene.

Come preparare i fiori di camomilla
I fiori di camomilla hanno un dolce profumo erbaceo e fioriscono in primavera e in estate. Il modo migliore per farla fiorire è darle il sole pieno e diretto, perché se è all’ombra potrebbe non fiorire.