Sapete cosa si intende per cottura in camicia? Il bracconaggio, o anche conosciuto come poaching, è un metodo culinario in cui il cibo viene riscaldato in un liquido, qualunque esso sia, e mentre è all’interno si agita molto lentamente e non raggiunge il punto di ebollizione.
Ma non disperate quando si tratta di preparare deliziose uova in camicia, perché la tecnica è molto più semplice di quanto sembri e avremo un piatto d’eccellenza.
Di seguito vi spiegheremo passo dopo passo come preparare questo delizioso piatto e, d’ora in poi, fatelo diventare una parte più frequente dei vostri pasti.
INGREDIENTI NECESSARI PER PREPARARE L’UOVO IN CAMICIA :
Acqua, quantità necessaria
Uova fresche (qualsiasi cosa vogliate preparare)
Aceto
PREPARAZIONE PASSO PASSO DELLA RICETTA DELL’UOVO IN CAMICIA:
La prima cosa da tenere presente è che le uova devono essere fresche. In caso contrario, utilizzando questa tecnica probabilmente i bianchi si separeranno dai tuorli e le uova in camicia non saranno buone.
Mettete una casseruola con dell’acqua a fuoco medio in modo che raggiunga il punto di ebollizione, ma molto delicatamente.
Nel frattempo, rompere le uova e metterle in piccoli contenitori, ognuna separatamente.
Aggiungere un goccio di aceto all’acqua bollente.
Versare qualche goccia di aceto su ogni uovo. Questo aiuterà se le uova non sono così fresche da non separare gli albumi dai tuorli.
Quando l’acqua raggiunge il leggero punto di ebollizione, aggiungiamo un uovo alla volta.
Cominciamo con il primo e vediamo come cade sul fondo, poi aggiungiamo il successivo.
Cerchiamo di farle cadere vicino al bordo della pentola.
Li lasceremo bollire lentamente per 2 minuti e mezzo o 3 al massimo.
Durante questo tempo, prepariamo un piatto e lo copriamo con un panno, che può essere un asciugamano o un tovagliolo.
Con una schiumarola, rimuoviamo le uova una ad una e le mettiamo sul piatto.
Una volta che abbiamo le nostre uova sul piatto, procederemo a rimuovere l’eccesso di bianco cotto e separato che ognuna ha per dare una presentazione più perfetta.
Vedremo come il tuorlo è stato centrato e il bianco lo circonda ben cotto.
Si può pungere il centro con una forchetta o un coltello e si vedrà che, sebbene il bianco sia cotto, il tuorlo è rimasto liquido.
Ora è il momento di passarle alla fonte, che presenteremo alla nostra tavola.
C’è un punto che vorremmo chiarire. Se avete intenzione di servire le uova una volta cotte, la tecnica è la stessa di cui abbiamo parlato nella preparazione; se invece avete intenzione di servirle in un altro momento, in un secondo momento, quello che dovete fare è, una volta cotte, metterle in una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio.
Poi, al momento di servirle, bisogna rimettere sul fuoco un pentolino fino a farlo bollire lentamente e metterci le uova per un minuto, perché l’unica cosa che vogliamo è che si scaldino. Dopodiché, è il momento di mangiare queste ottime uova in camicia!
