Come correggere le cerniere ondulate dei vestiti? Il trucco che non sapevate di dover usare

Si tratta di un problema comune a quasi tutti gli indumenti e gli accessori dotati di cerniera. Le cerniere ondulate si verificano su pantaloni, borse e felpe. Questo problema comune non solo influisce sull’estetica dei vostri capi e accessori, ma compromette anche il modo in cui si aprono e si chiudono. Esiste un trucco economico ed efficace per risolvere il problema.

Perché la cerniera si increspa?

Diversi fattori possono far traballare la cerniera. Tra questi, l’usura, la prova del tempo e le forzature, nonché lo sporco intenso.

Se si tende a forzare l’apertura o la chiusura della cerniera, la maglia si allenta o si sposta.
Con il tempo, questo componente può danneggiarsi e allentare la rete.
La polvere e i residui di tessuto si accumulano nella cerniera e ne compromettono il buon funzionamento.
Come posso correggere le cerniere ondulate dei vestiti? Il trucco che non sospettavate

Per ripristinare una cerniera ondulata, si può optare per alcuni trucchi naturali:

Utilizzare un pettine a denti fini o una forchetta per ripristinare le cerniere. Per farlo, basta pettinare le maglie o inserire i rebbi della forchetta tra le maglie. Muoverle delicatamente verso l’alto o verso il basso per riallinearle.
Spennellare la fascetta con un po’ di olio o cera. Questo lubrificherà e permetterà alle maglie di muoversi facilmente.
Per rimuovere lo sporco e altri residui, si può pulire con sapone o detergente delicato. A tal fine, è sufficiente applicare il sapone sulla cerniera e strofinare delicatamente con un panno umido. Asciugare con un panno pulito.
Se la cerniera è molto ondulata, è possibile ripiegarla utilizzando una piega a cerniera. Per farlo, utilizzate le dita o le pinze.
Potete anche cospargere la cerniera di talco o amido di mais per ridurre l’attrito tra i punti. In questo modo la cerniera scorrerà più agevolmente.