Come coltivare tulipani e giacinti in acqua e farli durare per anni

I tulipani e i giacinti sono fiori bellissimi, associati a molti significati diversi e che, grazie al loro aspetto meraviglioso e alla varietà di colori, sono tra i preferiti per decorare gli interni delle nostre case.

Per coltivare i bulbi di tulipano o giacinto in acqua, sono necessari un vaso o una brocca di vetro, biglie, bulbi di fiori e, naturalmente, acqua.

Per il processo, è necessario « ingannare » i bulbi facendogli credere di essere sopravvissuti all’inverno e attivando così la fioritura. Ciò significa tenerli in un ambiente costantemente freddo mentre sono dormienti.

Per mettere in pratica il processo e far crescere i bulbi di tulipano o di giacinto in acqua, seguite i passaggi descritti di seguito.

Mettete alcune biglie in un vaso pulito fino a riempirlo per un terzo. Lo scopo delle biglie è quello di utilizzare meno acqua nel processo e permettere alle radici dei tulipani di appoggiarsi su di esse.
Posizionate il bulbo del tulipano a faccia in su fino a farlo « aderire » al fondo del vaso.
Versate dell’acqua pulita circa 1 centimetro sotto il bulbo. È importante che il bulbo non venga a contatto con l’acqua.
Lasciate il vaso in un ambiente fresco e buio per consentire al bulbo di svilupparsi. Ci vorranno circa 15-16 settimane, durante le quali l’acqua dovrà essere cambiata regolarmente e mantenuta allo stesso livello.
Dopo