Il ficus robusto o elastico è una pianta molto semplice da coltivare. Tipica dei Paesi tropicali, questa pianta ha bisogno di luce indiretta, acqua nebulizzata e temperature mai inferiori ai 15°C.
Un appartamento deve avere . C’è più di un motivo per coltivare un ficus robusto nel vostro appartamento: oltre alle sue grandi foglie verdi, che possono aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi angolo della casa, c’è dell’altro.
Questa pianta tropicale è in grado di umidificare un ambiente chiuso e allo stesso tempo di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria. In particolare, sembra essere molto efficace contro la formaldeide, una sostanza rilasciata da vari prodotti per la casa e dal fumo di sigaretta che non è salutare per l’uomo.
Caratteristiche
Membro della famiglia delle Moraceae, il ficus robusto, o elastica, è una bellissima pianta da appartamento originaria dell’Estremo Oriente. In natura, il ficus robusto è destinato a diventare un vero e proprio albero, noto come albero della gomma, da cui il nome ficus elastica o fico della gomma, poiché dal lattice della pianta si può estrarre gomma di qualità. Altrimenti, il ficus robusto si riconosce per il fusto centrale eretto da cui spuntano grandi foglie lucide di colore verde brillante.
Esposizione
Il ficus robusto è una pianta tropicale, quindi può tollerare il caldo ma non il freddo, cioè temperature inferiori ai 15°C.
