Come coltivare gratuitamente un albero di limoni in casa utilizzando i semi del frutto

Come si coltivano i limoni in casa? Può sembrare difficile, ma basta utilizzare un frutto spremuto e prelevare i semi. Basta seguire alcuni semplici passaggi e dopo poco tempo vedrete la vostra pianta di limone iniziare a germogliare. Il risultato ci darà grandi soddisfazioni!

Per coltivare un albero di limoni in casa non servono particolari abilità o un pollice verde incredibilmente sviluppato. Ma qualcuno potrebbe chiedersi: dove posso trovare i semi di limone? Ma lo sapevate che per piantare la vostra infinita scorta di piantine di limone a casa, tutto ciò che vi serve è… il frutto spremuto? Dopo averlo usato, non buttatelo via.

Dopo aver usato un limone per condire un piatto o per creare una bevanda dissetante, non buttate via la buccia piena di semi! Prendete i semi e sciacquateli in un colino sotto l’acqua corrente. Durante questo processo, assicuratevi di rimuovere il più possibile la polpa intorno ai semi. Poi metteteli in un bicchiere pieno d’acqua e rimuovete i semi che rimangono a galla, perché non produrranno nuove piantine. Trasferiteli quindi su un foglio di carta assorbente e tamponate per farli asciugare.

A questo punto, trascorso il tempo necessario, togliete la buccia che ricopre ogni seme. Rimetteteli in acqua e lasciateli in ammollo per 2 giorni. Successivamente, preparate il vaso e mettete prima uno strato di argilla, seguito dal terriccio universale. A questo punto, possiamo posizionare il seme in orizzontale, poi con il dito lo spingiamo per circa 1 cm e lo copriamo con altro terriccio.

Bagnate bene il vaso e aspettate che la nuova piantina germogli, il che richiederà circa 10 giorni o al massimo qualche settimana dal momento in cui il seme è stato piantato. Non dimenticate di tenere il vaso in casa se è inverno o inizio primavera, oppure all’aperto in un luogo né troppo soleggiato né troppo ombreggiato, o anche in una piccola serra. Con questo metodo semplice e veloce, avremo potuto dare vita a un piccolo albero di limoni in casa nostra, letteralmente a costo zero e in poco tempo… Non ci resta che aspettare che cresca e vedere i frutti!