Oggi parleremo di un accessorio che milioni di persone hanno utilizzato negli ultimi mesi: i teli da mare. Sono disponibili in tutte le dimensioni e in tutti i colori. Il telo da mare è ormai diventato il nostro accessorio personale che, come tutto il resto, segue la moda. Può avere fantasie stravaganti, ma può anche essere creato con materiali e disegni adatti a ogni tipo di esigenza. Ma c’è un problema: dopo una giornata in spiaggia, sono duri. Non è molto facile ammorbidirli in lavatrice. Ecco come farli tornare come prima.
lavare un telo da mare
Durante i mesi estivi, molte persone trascorrono lunghe giornate al mare o in montagna. Con il caldo intenso, questi sono i luoghi ideali per allontanarsi dalla folla e rinfrescarsi o prendere il sole. Un accessorio che non può mancare è il telo da mare. Oggi ne abbiamo una vasta gamma, che può essere anche personalizzata. Ognuno di noi ne possiede almeno due, grandi e colorati: ciò che spesso li distingue è il materiale con cui sono realizzati.
Alcuni preferiscono il classico asciugamano in spugna, morbido e adatto ad assorbire l’acqua. Altri, invece, scelgono l’asciugamano in microfibra, sottile e ad asciugatura rapida. Tuttavia, una cosa che hanno in comune è la morbidezza che perdono dopo qualche giorno di utilizzo. Alcuni teli da mare perdono la loro morbidezza e non è sempre facile farli tornare morbidi come quando li avete acquistati. Scopriamo come fare con questo ingrediente naturale: basteranno pochi minuti e torneranno come nuovi.
Come ammorbidire gli asciugamani da spiaggia
Al giorno d’oggi i teli da mare fanno parte del nostro look estivo e in commercio se ne trovano di tutti i colori e con fantasie davvero bizzarre. C’è solo l’imbarazzo della scelta, dalla microfibra alla spugna al cotone. Oltre a essere un must per una giornata in spiaggia, gli asciugamani possono essere utilizzati anche per un picnic fuori città. Se usati al mare, non c’è niente di più bello del profumo e della morbidezza che si sente quando ci si stende ad asciugare. Ma non otteniamo sempre questo risultato dopo il lavaggio? Spesso accade che quando i teli da mare non vengono utilizzati sulle sdraio ma direttamente sulla sabbia, diventano molto crespi e diventa anche difficile lavarli.
Come ammorbidire i teli da mare
Un altro problema è la sabbia, soprattutto per gli asciugamani di spugna. Essendo spessi, non si asciugano rapidamente e a volte la sabbia è difficile da rimuovere completamente prima del lavaggio, il che può anche causare seri danni alla nostra lavatrice. Un modo per evitare di danneggiare la nostra macchina è quello di lasciarla asciugare prima, in modo da rimuovere completamente la sabbia.
In questo modo, quando lo inseriamo nella lavatrice, non rischiamo di intasare i tubi o il filtro. Un altro problema degli asciugamani da spiaggia è come fargli perdere la rigidità causata dalla sabbia e dalla salsedine. Invece di usare ammorbidenti che contengono sostanze chimiche, vi consigliamo un ingrediente del tutto naturale che farà tornare come nuovi tutti i vostri teli da mare. Ecco come prepararlo.
Questo ingrediente naturale li farà tornare come nuovi
Ammorbidire i nostri teli da mare spesso non è una cosa semplice. Utilizzare prodotti che possono essere chimici significa danneggiare non solo l’ambiente ma anche noi stessi. A volte gli ammorbidenti che si trovano in commercio possono essere dannosi per la nostra pelle, causando allergie e arrossamenti. Per questo oggi vogliamo consigliarvi un ingrediente del tutto naturale per mantenere i vostri teli da mare nuovi e morbidi: la camomilla.
Questo ingrediente naturale li manterrà come nuovi.
La camomilla è ideale come antinfiammatorio, calmante e lenitivo. Oltre ad apportare benefici al nostro organismo, può essere utilizzata come ammorbidente naturale per la pelle. La sua preparazione è molto semplice e richiede solo pochi minuti.
Basta far bollire un litro d’acqua. Quando l’acqua bolle, spegnere il fuoco e aggiungere da 2 a 4 bustine di camomilla. Il numero di bustine dipende anche dalla quantità di indumenti che si desidera mettere in ammollo.
Una volta terminata l’infusione, lasciate raffreddare il contenuto della pentola. Dopo aver lavato i teli da mare o altri capi, metteteli in una bacinella e aggiungete altra acqua. Dopo circa dieci minuti, strizzateli delicatamente e lasciateli asciugare (senza indirizzarli verso fonti di calore). Noterete quanto sono morbidi e profumati i vostri capi e potrete goderveli per gli anni a venire.