Gli attacchi delle cocciniglie possono essere dannosi per le piante. Di seguito vi spieghiamo come debellare e prevenire questo problema con un ingrediente completamente naturale.
Pidocchi
Chiunque abbia un giardino o diverse piante sul proprio balcone sa quanto sia importante prendersi cura di ogni elemento naturale. Il rischio che le piante vengano attaccate da alcuni parassiti infestanti è davvero molto alto. In questo articolo analizzeremo il problema delle cocciniglie, spiegando cosa sono e il modo migliore per debellarle in caso di attacco.
La prevenzione e la cura delle piante sono essenziali per garantire una crescita corretta e una salute ottimale. Oltre a esporre correttamente ogni elemento al sole e ad annaffiare costantemente, è fondamentale conoscere i vari segnali di attacco dei diversi parassiti.
La cocciniglia sarà l’argomento del nostro articolo. Si tratta di un parassita che può gradualmente creare una colonia di erbacce dannose sulle vostre piante. Può proliferare in ambienti a bassa umidità e compare in diversi grappoli bianchi su foglie e rami.
Questi parassiti si nutrono, letteralmente, della linfa delle piante e sono una minaccia costante per tutte le vostre piante sul balcone o in giardino.
La procedura da seguire per curare o prevenire la diffusione delle cocciniglie sulle piante è molto semplice. Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e un ingrediente naturale specifico. Vediamo insieme i passi ideali da compiere.
Come eliminare la cocciniglia? Ecco il trucco naturale
In caso di attacco massiccio, la cocciniglia può causare gravi malattie e persino la morte della pianta. Come già detto, succhia la linfa e fornisce alla pianta meno nutrimento. La pianta appare molto più debole del normale. L’importante è individuare l’attacco in tempo. In molti casi, quindi, può essere molto utile optare per una prevenzione adeguata contro la diffusione delle cocciniglie.
Pidocchi
Il punto di forza della cocciniglia è che si adatta molto facilmente a una vasta gamma di ambienti. Anche le piante da interno possono essere colpite da questo problema, soprattutto se non c’è un’adeguata ventilazione all’interno della casa.
Alcuni prodotti chimici contro le infestazioni di cocciniglia possono aiutare a debellare questi parassiti. Tuttavia, queste soluzioni non fanno bene alle piante a lungo termine, perché possono renderle meno resistenti e più soggette ad attacchi batterici. Inoltre, non è possibile spruzzare sostanze chimiche in presenza di fiori o frutti.
Sarà quindi necessario mettere in atto strategie naturali per trattare e prevenire le cocciniglie. Nella prossima sezione vi mostreremo la soluzione naturale più efficace per non dovervi più preoccupare delle cocciniglie sulle foglie e sui rametti delle vostre piante. Questo è l’ingrediente « miracoloso »!
Il procedimento da mettere in pratica.
Non so se avete sentito parlare dell’olio di Neem, ma è assolutamente benefico per le vostre piante. È un olio vegetale completamente naturale, utilizzato in combinazione con varie creme e shampoo. Infatti, migliorerà l’aspetto della vostra pelle e dei vostri capelli. Un altro uso interessante di questo olio è come repellente naturale.
Olio di neem
L’olio di neem può essere utilizzato come alternativa agli insetticidi chimici sulle piante. Come si usa? Per trattare e prevenire la cocciniglia, oltre all’olio di neem, avrete bisogno di sapone liquido, acqua, una bottiglia di plastica e un nebulizzatore spray.
Versate l’acqua nella bottiglia e mescolatela con un cucchiaio abbondante di olio di Neem e un cucchiaio di sapone liquido. A questo punto, agitare il flacone in modo che la miscela si amalgami perfettamente.
Basta versare la miscela nel nebulizzatore. Se necessario, potete spruzzare la miscela di acqua, olio di Neem e sapone liquido sulle foglie e sui rami delle piante. Se la cocciniglia si è già diffusa, si consiglia di spruzzare la miscela 3 o 4 volte alla settimana.
Se invece volete semplicemente agire in modo preventivo, potete spruzzare la miscela una volta ogni 7-10 giorni.
