Ciotola di riso nella credenza, risolvere un problema che riguarda tutti

Avete mai pensato di mettere una ciotola di riso nel vostro guardaroba? Non ne sanno molto, ma risolve un problema enorme. Dovete provarlo subito!

Il riso
Gli ambienti piccoli e chiusi tendono a sviluppare uno sgradevole problema: i cattivi odori. Deodorare può essere d’aiuto, anche se a volte basta lasciare che un agente esterno « assorba » l’odore stagnante, che finisce per profumare di umidità.

Quali sono le cause del cattivo odore dell’armadio?
I nostri armadi sono pieni di vestiti estivi e invernali che cambiano posizione a ogni stagione. Cappotti, giacche e maglioni chiusi nell’armadio che rimane chiuso per la maggior parte del tempo, senza poter prendere aria.

Ciotola di riso nell’armadio
I vestiti assorbono gli odori dei luoghi che frequentiamo, quindi se entriamo in un negozio di patatine fritte o in un luogo dove c’è un forte odore di fumo, il tessuto si comporterà inevitabilmente come una spugna. L’ideale sarebbe lasciare letteralmente arieggiare l’indumento prima di riporlo nell’armadio, per evitare che si trasferisca al guardaroba e agli altri capi.

Ma questo non è sufficiente se le ante dell’armadio vengono spesso tenute chiuse e i vestiti sono ammassati e magari non perfettamente asciutti. Tutti questi elementi si combinano per creare una realtà umida e insipida in cui i vestiti rimangono.

Vestiti che sanno di umido
La prima cosa da fare è assicurarsi che i vestiti nei cassetti e negli armadi siano perfettamente asciutti, mentre quelli indossati vanno prima spazzolati per liberarli da ogni traccia di polvere e smog, e poi messi all’aria aperta.

Infine, possiamo usare dei profumi perché ci piace dare ai nostri vestiti un profumo di pulito, come la lavanda o il cedro.

Il legno di cedro è noto per il suo odore molto aromatico, con un’essenza piacevole e persino fresca. È un profumo che agisce anche come repellente naturale per tenere lontani i parassiti come le tarme. Inoltre, possiamo affrontare l’umidità in eccesso che si accumula nella credenza nostro malgrado, e possiamo farlo con il riso.

Ciotola di riso nell’armadio: il metodo definitivo
Ci sono molti motivi per cui dovremmo tenere una ciotola di riso nel nostro armadio – crudo, naturalmente! Infatti, il riso sembra avere una grande capacità di assorbire l’umidità. Se avete un cellulare che finisce in acqua, non è difficile trovare consigli per immergere lo smartphone in una ciotola piena di riso.

Il riso assorbirà le particelle d’acqua presenti sul cellulare. Lo stesso vale per i nostri armadi, che tendono ad accumulare condensa quando il riscaldamento è acceso.

Ciotola di riso crudo
È un caldo umido che finisce per corrompere « olfattivamente » i nostri maglioni, o almeno i vestiti riposti al loro interno. Il riso è un alimento che non solo può risolvere il problema degli armadi umidi con poca spesa in cucina, ma può anche essere utilizzato come profumo naturale!

Qualche goccia del vostro olio essenziale preferito renderà ancora più piacevole l’apertura dell’armadio. Per farlo, basta coprire la ciotola in cui avete versato qualche goccia di olio essenziale con un panno per evitare che goccioli, oppure preparare delle piccole bustine sigillate da appendere all’armadio.