Insieme alle angurie, le ciliegie sono il frutto estivo per eccellenza. Rosse e dolci, le ciliegie sono solo di passaggio, perché a fine giugno non ce ne saranno più. È quindi il momento di approfittarne. Non solo per il loro gusto invitante, ma anche e soprattutto per le loro numerose e interessanti proprietà, le ciliegie sono un ottimo alleato per la salute. Quindi, per sfruttarle al meglio ed evitare di sprecare i vostri soldi con ciliegie dal gusto insipido, ecco alcuni consigli per scegliere quella giusta.
Ciliegie dolci e succose: la prima scelta sarà quella giusta!
Tenete presente che se non sono verdi, non sono fresche. È inoltre necessario osservare lo stato del frutto, che non deve presentare protuberanze o tagli evidenti nella polpa. Infine, il picciolo deve essere sempre attaccato alla ciliegia, segno di freschezza.
Alcuni consigli per la conservazione
Le ciliegie sono tra i frutti più delicati. È quindi essenziale conservarle nella parte bassa del frigorifero, possibilmente in un sacchetto di carta o in un cestino, per consentire all’aria di circolare liberamente ed evitare la marcescenza.
Ricordate di lavarle appena tirate fuori dal frigorifero, prima di mangiarle. Si consiglia vivamente di lavarli prima, poiché ciò favorisce la marcescenza. Seguendo questo metodo di conservazione, potrete approfittare di tutti i benefici che le ciliegie hanno da offrire:
Ricche di vitamine, potassio e antiossidanti;
Proprietà antinfiammatorie, che favoriscono un rapido recupero per gli atleti;
Capacità di ridurre il dolore causato dall’esercizio fisico;
capacità di abbassare la pressione sanguigna grazie all’equilibrio dei livelli di potassio.