Il frigorifero è spesso un focolaio di odori sgradevoli di cui è difficile liberarsi. Ecco una soluzione naturale al problema.
Rimedio ai cattivi odori del frigorifero
Non è solo il più grande elettrodomestico, ma anche uno dei più importanti in ogni casa. Da quando è entrato nelle case di tutto il mondo, il frigorifero è diventato l’elettrodomestico di base per conservare alimenti e ingredienti, ma anche per rinfrescare bevande e dessert.
Il frigorifero: l’importanza della manutenzione
Anche se le case sono piene di elettrodomestici, il frigorifero è l’unico che non può essere sostituito.
Se la lavatrice si rompe, si può ovviare lavando a mano alcune parti o chiedendo aiuto a un vicino o al servizio di lavanderia. Quando la lavastoviglie non funziona, i piatti possono essere lavati facilmente a mano (risparmiando anche energia elettrica). Se il forno si rompe, è possibile ripararlo cucinando sul fornello.
Ma se il frigorifero si rompe all’improvviso, il cibo contenuto si rovina in un attimo. È quindi di fondamentale importanza mantenere sempre il frigorifero in ottime condizioni, non solo in termini di manutenzione generale ma soprattutto di pulizia.
Purtroppo, spesso è proprio la pulizia a mancare. Essendo il luogo in cui vengono conservati gli alimenti, a volte non confezionati perché avanzi di un pasto o perché fuori dalla loro confezione, se l’ambiente non è adeguatamente disinfettato, è facile che germi e batteri proliferino ed entrino in contatto con essi.
Elimina i cattivi odori dal frigorifero
Gli agenti patogeni possono provenire dagli alimenti stessi che, anche se conservati in frigorifero, sono comunque soggetti al naturale deterioramento. Inoltre, i batteri possono svilupparsi anche dal modo in cui gli alimenti sono disposti e dalla loro vicinanza o combinazione. Per questo motivo, non appena si avvertono odori sgradevoli quando si apre la porta del frigorifero, è bene prestare attenzione alla qualità degli alimenti e al loro stato di conservazione.
Come mantenere pulito il frigorifero?
La prima cosa da fare se si avvertono odori sgradevoli nel frigorifero è cercare di individuarne la causa. Di solito, la colpa può essere attribuita a un pezzo di frutta o di cibo lasciato sul fondo che ha finito per rovinarsi, emanando odori sgradevoli. In questo caso, la soluzione è semplice: rimuovere il cibo avariato e pulire il frigorifero.
Ma come si pulisce correttamente il frigorifero? E con quale frequenza bisogna farlo per mantenerlo pulito?
La risposta alla seconda domanda è: dipende. Ovviamente ognuno di noi ha abitudini diverse a seconda del proprio stile di vita: c’è chi preferisce fare la spesa una volta alla settimana e si ritrova spesso con il frigo pieno, così come c’è chi preferisce comprare gli alimenti un po’ alla volta e consumarli giorno per giorno. Non c’è un modo giusto o sbagliato di farlo, quello che è certo è che pulire il frigorifero quando c’è meno cibo è senza dubbio la scelta migliore.
Gli ingredienti per la pulizia del frigorifero sono generalmente disponibili in ogni casa, o almeno sono comunemente utilizzati.
Pulizia del frigorifero
La soluzione migliore per una pulizia regolare è quella di utilizzare ingredienti naturali. È sufficiente sciogliere aceto e limone in acqua e utilizzarli in un flacone spray o su un panno morbido. È sufficiente ripetere l’operazione ogni 1 o 2 settimane.
Come evitare i cattivi odori nel frigorifero
Una buona pulizia è essenziale, ma spesso non è sufficiente se non si prendono alcune precauzioni, soprattutto quando si conservano gli alimenti.
Una delle prime cose da fare è conservare gli alimenti in contenitori ermetici piuttosto che in quelli coperti da fogli di alluminio o pellicola. Oltre a prevenire la diffusione degli odori e la proliferazione batterica, gli alimenti conservati in contenitori ermetici si conservano meglio e più a lungo.
Un’altra buona abitudine è quella di controllare le date di scadenza degli alimenti e gli eventuali deterioramenti per evitare la formazione di muffe.
È inoltre buona norma effettuare una pulizia approfondita del frigorifero una volta al mese. Anche se i passaggi descritti possono sembrare lunghi, la mole di lavoro non è così grande come sembra.
Innanzitutto, è necessario staccare la spina del frigorifero e rimuovere tutti gli alimenti (è meglio farlo con il frigorifero e il congelatore non troppo pieni). Successivamente, dovrete rimuovere tutto il possibile, dai cassetti ai ripiani.
