Probabilmente l’avrete sentito: la temperatura si è davvero alzata negli ultimi giorni e diventa sempre più difficile vivere comodamente in casa. All’interno manca la freschezza. Ecco perché pensiamo all’aria condizionata come al modo più efficace per rinfrescare le nostre case. Tuttavia, esiste un modo molto più efficace per raggiungere questo obiettivo, a costo zero. Ed eccolo qui.
Caldo torrido d’estate: godetevi una casa fresca a costo zero
L’aria condizionata sta diventando un vero e proprio lusso al giorno d’oggi. L’aumento del costo dell’energia è inevitabile e l’uso di alcuni apparecchi elettrici deve essere moderato. In alternativa all’aria condizionata, si può optare per il metodo della bottiglia.
Basta riempire una bottiglia per ¾ di acqua e metterla in freezer per tutta la notte. Il giorno dopo, l’acqua dovrebbe solidificarsi e basterà metterla davanti al ventilatore o nel contenitore del ventilatore.
Chiudere le tende nelle ore più calde;
evitare per quanto possibile di cucinare cibi pesanti.
Utilizzare gli oli essenziali
Sapevate che gli oli essenziali sono un vero alleato quando si tratta di rinfrescare naturalmente la casa? Scegliete note fresche come gli agrumi, i limoni o le arance.
Aggiungeteli all’acqua del vostro diffusore per una maggiore freschezza. Bastano poche gocce di prodotto. Potete anche utilizzare piccoli sacchetti di stoffa contenenti cotone idrofilo e gocce di oli essenziali per rinfrescare la casa e spazi come cassetti e armadi.
Gli oli essenziali non solo danno un tocco di freschezza alla casa, ma facilitano anche la respirazione e tengono lontane le fastidiose zanzare.