Cactus di Natale: come coltivarlo e conservarlo a lungo

Come coltivare e curare i cactus di Natale, una delle piante invernali più popolari, in modo che continuino a prosperare anche dopo Natale.

Nel prossimo periodo natalizio potreste ricevere in regalo un cactus di Natale.

Dovreste prendervene cura in modo che sopravviva senza problemi e vi tenga compagnia a lungo con i suoi bellissimi fiori colorati che possono rallegrare qualsiasi ambiente.

Prima di tutto, dovete sapere che il cactus di Natale è una specie vegetale originaria del Brasile, botanicamente chiamata Schlumbergera e appartenente alla famiglia delle Cactaceae, che cresce solitamente nelle foreste tropicali.

È una pianta che predilige l’ombra e l’umidità. Pertanto, il clima interno delle nostre case diventa un clima ideale per una crescita rigogliosa in inverno, quando il riscaldamento è acceso.

Quando fiorisce il cactus di Natale?
Le Cacraceae possono avere diversi periodi di fioritura, ma ciò che caratterizza il cactus di Natale è il fatto che i suoi fiori sbocciano proprio quando si avvicinano le feste di fine anno, da cui il nome di questa pianta selvatica originaria del Brasile e di altre zone dell’America Latina e importata in Europa come pianta da appartamento.
Tra dicembre e gennaio è possibile ammirare i fiori del cactus di Natale. I loro colori possono variare dal rosa al rosso e dal viola al rosso-violetto.

Per evitare che i boccioli dei fiori appassiscano prima della fioritura, il cactus di Natale deve essere tenuto accuratamente lontano da correnti d’aria e fonti di calore.

Per questo motivo, non collocate il cactus di Natale vicino a una porta aperta di frequente o a un’altra stanza.