Il mestolo con il foro per la pasta è un utensile da cucina molto usato, ma vi siete mai chiesti a cosa serva il foro centrale? Pensate che sia puramente estetico o non avete idea a cosa serva? Non ci crederete, ecco a cosa serve il buco al centro del mestolo per la pasta: rimarrete stupiti!
In cucina si utilizzano molti tipi diversi di mestoli, tra cui quelli in legno, in acciaio e di altro tipo, utili per mescolare la pasta e altri alimenti. Uno dei più diffusi è il mestolo con il foro centrale, anch’esso molto utile e presente in quasi tutte le cucine. Non tutti sanno a cosa serve il foro centrale del mestolo per la pasta, ma chi è curioso vuole saperlo. Scoprite di seguito a cosa serve il foro al centro del mestolo e quanto può essere utile!
Il foro non è solo una questione di design
Molti sono convinti che il foro al centro del mestolo per la pasta sia stato creato solo per motivi estetici.
Certo, questo mestolo ha un aspetto che non lascia indifferenti, ma non è stato creato per una questione di design, bensì per garantire al consumatore la praticità nel misurare la pasta da mettere nel piatto.
Il diametro del foro va quindi utilizzato come unità di misura, permettendo a chi cucina di avere a disposizione uno strumento davvero versatile e funzionale come pochi altri.
A cosa serve il foro del mestolo per la pasta?
Il foro del mestolo ha una funzione ben precisa: permette di misurare la pasta. È una funzione molto utile, che permette di non dover usare la bilancia, risparmiando tempo.
Versatile, pratico e comodo, il mestolo con il foro è un accessorio indispensabile per ottenere la giusta misura di pasta ed evitare di dover usare la bilancia.
In questo modo si crea meno confusione e, soprattutto, chi è da solo può svolgere due funzioni in una, perché mettendo la pasta nel foro sa già quanta ne deve mettere nella pentola.
Il foro è della dimensione ideale per un piatto di spaghetti
Ma che tipo di pasta si può mettere nel foro del mestolo? Ovviamente gli spaghetti, che sono difficili da pesare sulla bilancia perché cadono dappertutto. Il foro è quindi particolarmente utile per ottenere la dimensione ideale del piatto di spaghetti, perché garantisce una porzione definita e corretta al momento della cottura.
Il peso medio della quantità di spaghetti contenuta nel buco è di circa 80 grammi, una porzione consigliata anche dai nutrizionisti e quindi normale per una dieta equilibrata.
Gli spaghetti vanno inseriti crudi nel buco e la porzione è indicata per una persona. Tuttavia, se avete ospiti, potete utilizzare il foro del mestolo per la pasta più volte per ottenere porzioni per più persone.
In ogni caso, risparmierete di usare la bilancia per pesare gli spaghetti, evitando che cadano a terra mentre colano da tutte le parti.
Ottimo rimedio per evitare di sprecare la pasta
Il foro al centro del mestolo per la pasta è un ottimo modo per evitare di mettere altra pasta nella pentola, in modo da non sprecarla. Se ne volete un po’ di più, aggiungetene semplicemente un po’, a seconda della vostra fame.
Oltre agli spaghetti, è possibile inserire nel foro anche altri tipi di pasta lunga, come i bucatini, o altri formati che non rimangono fermi quando vengono messi sulla bilancia e sono difficili da controllare.
Ecco quindi un rimedio molto semplice per avere sempre la giusta quantità di pasta da cuocere, senza sbagliare. Basta prendere una manciata di pasta, inserirla nel foro e avere la giusta porzione da cuocere.