Buchi nelle scarpe, ma non buttatele via: risolvete il problema con ago e filo in 3 minuti

Quante volte abbiamo buttato via delle vecchie scarpe che ci piacevano molto, semplicemente perché avevano dei buchi?

Buchi nelle scarpe
Naturalmente, ci saranno momenti in cui tutti penseremo che non c’è modo di riprenderle e usarle di nuovo.

In realtà, esistono metodi che consentono di riparare le scarpe sia se hanno la suola forata sia se il buco è in punta o in qualsiasi altra posizione.

Il buco nella scarpa può essere riparato?
Può succedere in qualsiasi momento e su qualsiasi scarpa che un buco compaia all’improvviso o semplicemente che la suola si stacchi, forse a causa del calore, forse a causa della posizione del piede mantenuta per troppo tempo o a causa di materiali che non sono più gli stessi di una buona qualità che dura nel tempo.

Tuttavia, può succedere, quindi non c’è altro da dire. Anche se si vogliono spendere soldi (entro certi limiti) per riparare scarpe bucate o con suole basse, spesso non si riesce nemmeno a trovare qualcuno che faccia il lavoro perché la figura del calzolaio, l’unico in grado di ripararle, è praticamente scomparsa.

Da anni ormai è impossibile sostenere che i calzolai non esistono più, e anche se ne trovate uno, le riparazioni sono più che costose: nessuno spenderebbe tanto per aggiustarle. In realtà, pochi si rendono conto che le scarpe possono essere riparate molto facilmente, semplicemente avendo a disposizione la piccola attrezzatura che, tra l’altro, quasi tutti abbiamo in casa e che costa pochissimo.

Come riparare il piccolo foro nella punta della scarpa
Per riparare il buco nelle scarpe bastano ago e filo. La prima cosa da fare per riparare il buco nella punta della scarpa è togliere i lacci, o almeno slacciarli e allargare la scarpa in modo da potervi accedere senza problemi. Quindi, con ago e filo, iniziate a cucire come se steste cucendo un qualsiasi indumento.

Una volta terminata la chiusura del piccolo foro, la scarpa sarà praticamente come nuova e potrà essere utilizzata per molto tempo ancora, soprattutto se la riparazione è davvero ben fatta. Naturalmente, è consigliabile utilizzare un filo dello stesso colore della scarpa, ma se non lo avete a portata di mano, abbiate pazienza: qualsiasi colore andrà bene.

È anche possibile creare una cucitura particolare, ad esempio con delle perle, ovviamente solo se la scarpa si presta a questo tipo di decorazione, oppure una toppa colorata, non è uno stile che appartiene a tutti ma chi si presta può prendere in considerazione questa ipotesi. Il risultato finale sarà sicuramente gradevole, anche se forse la scarpa non sarà adatta a certe occasioni e sarà adatta solo all’uso quotidiano.

Se la suola bassa è più un problema, ecco cosa fare
Invece di riparare una suola bassa senza chiedere l’aiuto di un professionista, usate la carta vetrata, poi carta assorbente, ghiaccio, nastro adesivo e colla liquida. Usate la carta vetrata per irruvidire i lati e far aderire bene la colla. La suola all’interno della scarpa viene rimossa e una striscia di nastro adesivo viene posizionata sul foro.

Quindi si versa un po’ di colla liquida e la si spalma su tutto il foro. Utilizzare un cubetto di ghiaccio per far aderire la colla. Una volta terminato, le scarpe sono pronte per essere indossate. Si consiglia di lasciarle asciugare per qualche ora in modo che la suola aderisca molto bene e non ci siano problemi in seguito.