Buccia di mandarino: mettetela in un barattolo con l’aceto e vedete cosa succede.

Buccia di mandarino: mettetela in un barattolo con l’aceto e vedrete cosa succede!

Come tutti sappiamo, i mandarini sono ricchi di vitamina C e di altri nutrienti benefici. Oltre ad avere un profumo e un sapore deliziosi, sono antiossidanti e in grado di ridurre le infiammazioni.

Infatti, anche mangiarne un paio al giorno può aiutare a regolare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue e a favorire la digestione.

Proprio per questo, di seguito potete leggere come sfruttare i benefici dei mandarini riciclando anche la buccia di questo prezioso frutto.

La buccia del mandarino può essere riutilizzata per realizzare un detergente naturale multiuso.

Grazie alla presenza di acido citrico, questo frutto può essere una perfetta alternativa ai detergenti chimici disponibili nei supermercati. Con un po’ di manualità, è possibile realizzare un disinfettante fai da te con rosmarino e arancia mandarino. Dopo qualche mossa, vi accorgerete subito di quanto la casa sarà più profumata e ovviamente più pulita senza l’uso di prodotti chimici.

Scorza di mandarino: per ottenere un detergente multiuso in grado di pulire praticamente tutto.
Preparare un detergente naturale con la buccia di mandarino è facile: basta raccogliere tutto il necessario. Scoprirete che la miscela ottenuta sarà preziosa per disinfettare, eliminare tutti i germi e rendere il tutto pulito e profumato.

La prima cosa da raccogliere è una bottiglia di plastica o di vetro riciclabile per contenere il detergente una volta pronto.

Dopodiché, è necessario prendere :

1/3 di acqua calda
1/3 di aceto bianco
Bucce di mandarino
1/3 di alcool denaturato
Rametti di rosmarino

Come si prepara:
Per prima cosa, bisogna prendere la bottiglia e riempirla per metà con rametti di rosmarino e scorze di mandarino. Poi basta aggiungere acqua calda, alcol e aceto fino a riempire la bottiglia.

A questo punto, chiudere la bottiglia e riporla in un luogo asciutto e buio per farla riposare per una settimana intera. Questo permetterà alle bucce di rilasciare tutte le loro sostanze e di ottenere il detergente dei vostri sogni.

Trascorsi i 7 giorni, non vi resta che filtrare la miscela e iniziare a pulire il vostro appartamento.

Buona fortuna per il vostro lavoro.