Buccia d’arancia sulla maniglia della porta: un trucco che mette fine a questa comune seccatura domestica!

Le arance sono uno degli agrumi più popolari in inverno. Si consumano al naturale dopo i pasti, per preparare deliziosi dessert o per aggiungere quel perfetto tocco di acidità a vari piatti. Quando utilizziamo questo agrume, prendiamo solo la polpa e buttiamo via la buccia, considerata inutile.

Ma si commette un grosso errore se si butta via la scorza d’arancia. È un elemento dalle mille risorse che può risolvere innumerevoli problemi in casa.

Per esempio, la scorza d’arancia può essere messa sui termosifoni per profumare tutta la casa. Il calore dell’apparecchio di riscaldamento agirà sulla buccia d’arancia e l’intenso profumo di agrumi si diffonderà rapidamente in tutta la casa.

Come si può usare la buccia d’arancia per profumare la casa?
Oltre al metodo del termosifone, potete far bollire la buccia d’arancia per ottenere un’eccellente essenza di profumo. Se non avete tempo per questa preparazione, potete semplicemente mescolare la buccia d’arancia con l’alcol.

Mettete poi il composto in un barattolo di vetro per qualche giorno. Quando tutto sarà ben macerato, avrete un olio essenziale che potrete utilizzare in piccole quantità per profumare le superfici della casa.

Buccia d’arancia sulla porta: la soluzione al problema del fumatore
Questo rimedio vi conquisterà sicuramente se siete amanti dei trucchi naturali. Spesso, quando torniamo a casa, sentiamo un odore sgradevole, magari proveniente dalla cucina a causa dei vari odori di cottura.

Ma c’è anche l’odore di sigaretta che invade la casa non appena si apre la porta d’ingresso. E impregna tende, tappeti e divani. Anche se si utilizzano costosi deodoranti per ambienti per eliminare questo odore, esso non scompare facilmente. È qui che entra in gioco la buccia d’arancia.

Prendete una buccia d’arancia e appendetela alla maniglia della porta d’ingresso. È un’ottima tecnica per catturare i cattivi odori provenienti dalla cucina e dalle sigarette. In questo modo, potrete deodorare l’ambiente conferendogli un piacevole profumo di agrumi.

Potete anche mettere delle bucce d’arancia in un barattolo di vetro e posizionarlo in bagno. È un modo per profumare la stanza senza spendere un soldo.