Sapevate che potete usare le banane essiccate al forno come rimedio naturale per il giardino e le piante in generale? Vediamo quali sono gli usi che si possono fare di questo rimedio salva-risparmio!
Bucce essiccate al forno
Siete abituati a buttare via le bucce di banana perché ovviamente vanno gettate nella spazzatura? D’ora in poi non ce ne sarà più bisogno, perché potrete riciclarle e farne un uso che nemmeno immaginate. Proprio così, con le bucce di banana potete ottenere un fertilizzante assolutamente naturale e molto efficace per rivitalizzare il vostro giardino e garantire una crescita esuberante alle vostre piante.
Come sappiamo, se c’è una carenza di potassio e fosforo, le piante non possono crescere bene. Con le bucce di banana essiccate, potete risparmiare sull’acquisto di fertilizzanti per le vostre piante e sfruttare il potenziale di questo frutto per garantire una migliore nutrizione.
Quindi non buttate via le bucce di banana, lasciatele da parte e seguite la procedura corretta per ottenere un eccellente fertilizzante naturale. È facile accorgersi che le piante sono carenti di potassio e fosforo: le foglie ingialliscono e si scoloriscono ai bordi, segno che bisogna intervenire. Ecco alcuni modi per ottenere un fertilizzante dalle bucce di banana e persino per essiccarle!
Preparate un decotto con le bucce di banana.
Un primo modo semplice per ottenere un efficace fertilizzante naturale per le piante a base di bucce di banana è quello di farle bollire. Ecco cosa fare:
Prendete una pentola e metteteci dell’acqua.
Aggiungete all’acqua le bucce di banana tagliate a pezzi.
Fate cuocere e aspettate 1 ora dal momento in cui iniziano a bollire.
Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua.
Trascorso il tempo, lasciamo raffreddare il composto e filtriamo il liquido attraverso un colino. Quando è completamente freddo, si può utilizzare il liquido di banana come fertilizzante per le piante.
Come essiccare le bucce di banana al sole
Per utilizzare le banane essiccate come rimedio naturale per le piante, è necessario sapere come essiccarle. Quale procedura seguire per essiccarle correttamente in modo da poterle riutilizzare? In realtà ci sono due opzioni da seguire per essiccare le banane.
La prima consiste nel togliere la buccia al frutto e nell’esporlo al sole per 3 giorni, una procedura che si può fare quando c’è il sole e che quindi non si può fare quando fa troppo freddo e il sole non è abbastanza forte. In questo caso, però, si tratta di un processo molto semplice che avviene naturalmente, in quanto i gusci vengono essiccati dal calore dei raggi solari.
Procedura per l’essiccazione delle banane nel forno.
Il secondo procedimento è un po’ più lungo e richiede l’uso del forno. È sufficiente togliere la buccia dal frutto e disporlo su una teglia rivestita di carta oleata, accendere il forno a 100 gradi e lasciarlo essiccare per circa otto ore.
Anche se il processo richiede molto tempo, il risultato è altrettanto buono dell’essiccazione al sole. Una volta essiccate le bucce di banana, mettetele in un frullatore per ridurle in polvere. Una volta ottenuta, potete usarla come fertilizzante per le piante.
Come usare il concime a base di bucce di banana.
Utilizzare il concime ottenuto dalle bucce di banana essiccate è facile. Basta spargere un po’ di polvere di banana sulle radici delle piante o cospargerla sul terreno.
Poi basta innaffiare e le piante assorbiranno il fertilizzante e tutte le sue proprietà lavoreranno efficacemente per aiutarle a crescere in abbondanza.
Se non utilizzate tutto il concime in polvere, non preoccupatevi: potete conservarlo in un barattolo e utilizzarlo quando ne avete bisogno, e sarete pronti a partire.
Come vedete, essiccare le bucce di banana è molto semplice e si ottiene un eccellente fertilizzante naturale senza spendere nulla!