Bicarbonato di sodio sullo scaffale delle scarpe, ecco perché dobbiamo iniziare anche noi: impensabile!

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato delle casalinghe: non solo pulisce, smacchia e purifica, ma può essere utilizzato in cucina in mille modi diversi, anche per le pulizie.

È pratico in molte situazioni ed è anche ecologico.

Le casalinghe lo usano per rimuovere il grasso da pentole e padelle, per lavare piatti, lavelli e fornelli: è un miracolo! Ultimamente, molte persone lo mettono anche all’interno dei ripiani delle scarpe e degli armadi.

Bicarbonato di sodio per combattere l’umidità
Può sembrare una stravaganza, ma in realtà è un trucco prezioso, perché il bicarbonato di sodio aiuta a combattere l’umidità. A volte, scarpe e vestiti puliti, nuovi, seminuovi e maleodoranti vengono tirati fuori dall’armadio o dalla scarpiera, ma ovviamente non possono essere indossati perché puzzano.

Il motivo dell’odore è ovvio: sono stati colpiti dalla muffa. Per risolvere il problema una volta per tutte, basta mettere del bicarbonato in una scatola con coperchio. Naturalmente, il coperchio deve avere dei fori molto piccoli, non troppi e non troppo grandi.

In questo modo, il bicarbonato assorbe l’odore di muffa ed elimina l’umidità presente. I vestiti e le scarpe si liberano dei cattivi odori quasi immediatamente, con l’ovvio risultato di apparire più freschi che mai. Questa tecnica funziona se il contenitore bucherellato viene sostituito una volta alla settimana.

Cassetti dei vestiti affetti da muffa, ecco la soluzione
La stessa cosa si può fare con i cassetti della biancheria o con il cassetto degli asciugamani. In questo caso, umidità e muffa sono spesso causate da nostri errori. A volte commettiamo l’errore di tenere gli asciugamani o la biancheria umida, non perfettamente asciutta. L’odore di muffa, misto a muffa, è difficile da combattere e il problema di solito rimane.

Qualcuno cerca di risolvere il problema acquistando lenzuola profumate per il bucato, deodoranti per ambienti, assorbitori di umidità, ma nessuno di questi è in grado di risolvere il problema. In realtà, il disagio non deve essere aggirato, ma risolto fin dall’inizio. Serve qualcosa in grado di assorbire i cattivi odori e l’umidità. Un contenitore con all’interno del bicarbonato, non in quantità eccessive, è in grado di farlo.

La scarpiera puzzolente, il bicarbonato e l’olio essenziale sono la cura miracolosa
Se la vostra scarpiera emana un forte odore sia di scarpe che di muffa, basta mettere su un ripiano una ciotola di bicarbonato, o un bicchiere, con all’interno 4 o 6 gocce di olio essenziale.

La quantità va stabilita in base all’odore presente sul ripiano delle scarpe. Il bicarbonato assorbe gli odori, mentre l’olio ha un cattivo odore. A differenza dei profumi che acquistiamo al supermercato o nei vari negozi di casalinghi, gli oli essenziali durano più a lungo.

Lavaggio a secco
Non molti lo sanno, ma il bicarbonato è utile anche per il lavaggio a secco. Quando non si ha il tempo di lavare il plaid in lavatrice o a mano con acqua e sapone, ad esempio quando le basse temperature ci colgono impreparati, la soluzione è il « lavaggio a secco ». Naturalmente, questo non rimuove le macchie né igienizza il capo, ma elimina solo i cattivi odori.

Un po’ di bicarbonato di sodio eliminerà gli acari della polvere e gli odori di muffa. Quindi, cospargete il prodotto sul tappeto o sulla coperta, massaggiatelo sul tessuto con una spazzola o con le mani, quindi passate l’aspirapolvere per eliminare ogni traccia di bicarbonato e di acari della polvere. E il tappeto è quasi altrettanto curato. Lo stesso rimedio può essere utilizzato per pulire i tappeti.