Alcuni siti web certificano che bere succo di pomodoro a stomaco vuoto può far perdere peso. La verità è che bisogna fare molta attenzione perché mangiare pomodori a stomaco vuoto provoca nella maggior parte dei casi crampi e dolori addominali. Può anche aumentare l’acidità di stomaco a causa della presenza di acidi organici che stimolano la digestione salivare e gastrica. In effetti, abbassa il pH dello stomaco per facilitare la digestione.
Proprio per questo motivo è sconsigliato mangiare pomodori a stomaco vuoto, soprattutto per chi già soffre di irritazioni gastriche o bruciori di stomaco. I pomodori mangiati a stomaco vuoto sono letali per l’organismo. Contengono alti livelli di acido tannico e pectina che possono causare problemi all’apparato digerente.
Tuttavia, i pomodori hanno un contenuto calorico molto basso (18 calorie per 100 grammi). Per questo motivo, bere succo di pomodoro al mattino è in grado di attivare immediatamente il metabolismo per aiutare a bruciare i grassi più velocemente. Bere succo di pomodoro al mattino, ma non a stomaco vuoto, fornisce immediatamente una carica di energia necessaria all’inizio della giornata.
Come preparare il succo di pomodoro
Per preparare il succo di pomodoro in casa, occorre innanzitutto lavare accuratamente i pomodori. Devono essere lavati accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare terra, pesticidi e altre impurità. Una volta lavati i pomodori, tagliateli a pezzetti e metteteli nella ciotola di un frullatore. Frullateli fino a ottenere una passata di pomodoro liscia e omogenea.
Quindi filtrare la passata attraverso un colino a maglie fini. Mettere il succo in un contenitore coperto con pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Aggiungere due cucchiaini di succo di limone fresco prima di gustare.
Quali sono i benefici del succo di pomodoro per la salute?
Il succo di pomodoro fornisce all’organismo un’enorme dose di vitamine e minerali naturali: vitamina A, vitamina K, vitamina B1, B3, B5, B6, B7, vitamina C, acido folico, ferro, potassio, magnesio, cromo, colina, zinco e fosforo.
I ricercatori delle università di Tufts e di Boston sostengono che la giusta quantità di licopene presente nei pomodori riduce fino al 30% l’incidenza di malattie cardiovascolari e coronariche. Il succo di pomodoro ha proprietà depurative grazie all’elevato contenuto di cloro e zolfo. Il consumo quotidiano di pomodori aumenta il livello di vitamina C nel sangue, che riduce i livelli di ormoni dello stress e rafforza il sistema immunitario. Bere succo di pomodoro aiuta quindi ad alleviare la tensione e lo stress.
Il succo di pomodoro è una fonte di acido cumarico e acido clorogenico, entrambi in grado di proteggere l’organismo dalle sostanze cancerogene rilasciate dal fumo di sigaretta. Il succo di pomodoro agisce come disinfettante naturale, aiutando a prevenire a lungo termine i calcoli renali e biliari.