Basta con la cattiva abitudine di lasciare la tazza di caffè sporca dopo l’uso!

Se siete grandi bevitori di caffè, non mancano le occasioni per gustarne una tazza abbondante. Durante una pausa al lavoro, per iniziare bene la giornata, dopo ogni pasto… le tazze di caffè sono molto richieste.

Ma se non le si pulisce spesso, si macchiano. Secondo gli esperti, questo è un vero e proprio errore. Ma perché?

Non lasciate una tazzina di caffè sporca in giro dopo l’uso!
Un rapido risciacquo non è sufficiente per lavare le tazzine da caffè. È necessario mantenere un’igiene impeccabile.

Gli studi condotti da un professore dell’Università dell’Arizona hanno dato un risultato allarmante. Sembra che i residui di caffè nella tazzina che non vengono rimossi correttamente favoriscano la proliferazione dei batteri. Questi batteri sono simili alle sostanze fecali.

Il dito è puntato in particolare sulle tazze da caffè degli uffici, che accumulano un numero impressionante di batteri. I batteri si formano grazie alla combinazione di caffè avanzato e umidità.

Senza un lavaggio adeguato, il livello di proliferazione batterica è più elevato e ciò non è privo di conseguenze per la nostra salute.

Secondo il dottor Gerba dell’Università dell’Arizona, le tazze di caffè non lavate correttamente sul posto di lavoro contengono batteri coliformi.

Prima della pulizia, tuttavia, solo il 20% delle tazze era infestato. Oltre all’umidità, il modo in cui le tazzine vengono lavate influisce notevolmente sullo sviluppo di batteri simili a quelli fecali.

Come si lavano correttamente le tazzine da caffè?
Oltre all’umidità stessa, i residui di cibo nelle tazzine da caffè aumentano il rischio di proliferazione batterica.

Per residui di cibo intendiamo gli avanzi di zucchero, latte e briciole di pane o biscotti. Questi alimenti alimentano i batteri, che a loro volta crescono molto rapidamente.

Se si usa la tazza senza averla lavata correttamente e con cura, c’è una buona probabilità di essere contaminati.

L’unico modo sicuro per eliminare i batteri è lavare le tazze in lavastoviglie. Anzi, dovreste prendere l’abitudine di lavarle dopo ogni utilizzo.

La combinazione di acqua calda e sapone uccide i batteri. Se non avete una lavastoviglie, potete usare una spazzola per strofinare le tazze alla perfezione, quindi risciacquare accuratamente per rimuovere i residui di sapone.

È inoltre consigliabile asciugare all’aria per garantire che non rimangano residui di umidità.