Il tonno in scatola contiene troppo spesso conservanti, additivi, coloranti e raramente olio extravergine di oliva. Per quanto si cerchi il migliore sul mercato, ogni marca ha i suoi difetti più o meno evidenti. Il modo migliore è prepararlo in casa, scegliendo con cura tutti gli ingredienti. Con la ricetta che vi proponiamo, potrete avere un tonno sano e autentico, a patto di optare per materie prime di qualità.
Si conserva per quindici giorni in frigorifero, chiuso ermeticamente in barattoli sterili. Per questi ultimi, farli bollire per mezz’ora in una pentola piena d’acqua e, negli ultimi cinque minuti, inserire i coperchi. Scolare e lasciare asciugare all’aria. In questo modo, sarete sicuri di aver eliminato germi, batteri e qualsiasi contaminazione.
Il tonno così preparato è sempre disponibile per insalate fresche, per bruschette, per pizze: insomma, è identico a quello che si trova sugli scaffali in termini di utilizzo, ma molto migliore in termini di gusto e nutrizione.
Tonno in scatola: la ricetta per prepararlo in casa
Ingredienti
500 g di tonno fresco
3 cucchiai di sale
1 pizzico di pepe
4-5 cm di olio extravergine di oliva in una padella di 22-25 cm di diametro
2-3 foglie di alloro
1 rametto di timo
1 foglia di salvia
2 spicchi d’aglio schiacciati
3 bacche di ginepro
Tagliare il tonno a pezzi piuttosto piccoli e cospargerlo di pepe.
Versare 4 o 5 centimetri di olio in una padella antiaderente di 22/26 centimetri di diametro. Non è possibile stabilire la quantità esatta, poiché varia a seconda delle dimensioni della padella.
Aggiungere l’alloro, il timo e la salvia, schiacciare due spicchi d’aglio e metterli nella padella, aggiungere il sale e le bacche di ginepro. Riscaldare il composto a 70°C. Controllare la temperatura con un termometro per alimenti. Coprire, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per un’ora.
Trascorso questo tempo, riscaldare una seconda volta il composto a 70°C, spegnere il fuoco e aggiungere il tonno. Rimettere il coperchio e lasciare riposare per un’altra ora.
A questo punto, trasferire il tonno nei vasetti sterilizzati e coprire con l’olio di cottura filtrato o, se si preferisce, con olio fresco.