Avete delle vecchie cornici? Non buttatele via: dovete riciclarle come questa

Se in casa avete delle vecchie cornici, invece di buttarle via, riciclatele e trasformatele in utili accessori che possono essere utilizzati per altri scopi. Ecco come creare rapidamente una bacheca con vecchie cornici!

In soffitta o in cantina ci sono sempre cose che vale la pena recuperare e trasformare in oggetti utili. Prendiamo ad esempio le vecchie cornici, che spesso vengono messe da parte perché i mobili sono stati cambiati e non corrispondono più allo stile scelto.

La tendenza al riciclo creativo spinge sempre più persone a riutilizzare oggetti rimasti a lungo in magazzino, trasformandoli in nuovi complementi d’arredo utili, funzionali e anche belli da vedere. In questo modo, si possono avere in casa oggetti da cui non ci si vuole separare, utilizzandoli in altri modi.

Con le vecchie cornici si possono ottenere bellissime bacheche da mettere in giro per la casa per valorizzare gli ambienti e aggiungere quel suggestivo e affascinante tocco vintage. Ecco come creare una magnifica bacheca con le cornici che non utilizzate più e tutto il procedimento per ottenere un risultato esclusivo!

cornici in feltro per bomboniere fatte a mano
Le vecchie cornici perfette da riciclare
Probabilmente tutti abbiamo in casa delle cornici che mettiamo da parte perché non le usiamo, perché sono vecchie e datate e magari non si abbinano all’arredamento.

Invece di buttarle via, le cornici possono essere trasformate in oggetti utili con qualche tocco leggero. Si può dipingere la cornice in tinta con i mobili della casa e trasformarla in una pratica bacheca dove lasciare messaggi, ricevute, la lista della spesa, ma anche conservare biglietti da visita o fotografie.

Riciclare questo mobile è un’ottima idea per creare nuovi oggetti da personalizzare secondo i propri gusti. Si può impreziosire la bacheca inserendo carta prestigiosa come la carta da parati, ad esempio, e basta davvero poco per creare qualcosa di esclusivo.

Oppure si può scegliere la carta da regalo che magari si tiene a casa e non si usa mai. È un ottimo modo per dare nuova vita a oggetti apparentemente inutili che, con pochi accorgimenti, diventano eccezionali complementi d’arredo!

Come realizzare cornici in legno fai da te
Cosa serve per creare una bacheca
Per creare una pratica bacheca da utilizzare in casa per i più svariati scopi, occorrono materiali facili da reperire e poco costosi. Ecco cosa vi serve, oltre al vecchio portafoto che avete già in casa:

Alcool denaturato
Smalto per legno a base d’acqua del colore preferito
1 pennello sintetico piatto
1 pezzo di carta da pacchi o di carta da parati
1 panno
Nastro biadesivo
Cucitrice e punti metallici
Un elastico bianco
Alcuni estratti
Come realizzare la bacheca
Una volta ottenuto tutto il necessario per creare la bacheca dalla vecchia cornice, ecco cosa fare:

Rimuovere il vetro dalla cornice e dal pannello posteriore
Pulire la cornice con alcool e un panno
Dopo aver rimosso con cura il grasso, lasciate asciugare.
Utilizzare la vernice per unghie per dipingere la cornice
Se la cornice è intagliata, usare un pennello per raccogliere il colore in eccesso.
Lasciare asciugare la prima mano, quindi applicare la seconda.
Una volta trattata la vecchia cornice, è il momento di tappezzare il pannello posteriore.

Ecco come fare:

Appoggiare il pannello posteriore della cornice sulla carta da pacchi o sulla carta da parati
Disegnare la forma del pannello sulla carta
Tagliare lungo le linee tracciate
Incollare la carta da parati al pannello con il nastro biadesivo.
Per finire, incollate due pezzi di elastico da sarta bianco sul retro e fateci un nodo: vi serviranno per fissare i messaggi e per estrarli dalla cornice quando vorrete sostituire la carta da parati. Rimettete il pannello nella cornice e potrete finalmente utilizzare la vostra magnifica bacheca!