La banana è un frutto tropicale dolce e nutriente che si trova sui banchi del mercato tutto l’anno. Può essere consumata con i cereali a colazione, ma è ottima anche come spuntino sano e nutriente. Tuttavia, è importante scegliere il giusto grado di maturazione di questo frutto al momento dell’acquisto e prima di portarlo a casa, per evitare che si scurisca troppo rapidamente.
Banane: un frutto sano e nutriente
La banana è un frutto molto amato, soprattutto dagli sportivi. È una fonte inesauribile di molti nutrienti, come il potassio, che fornisce energia immediata. Inoltre, le banane contengono una buona quantità di fibre solubili e vitamine, che fanno sentire sazi. Questo è molto utile per chi segue una dieta ipocalorica. La banana può quindi sostituire facilmente un pasto leggero. Tuttavia, questo frutto ha un grosso inconveniente: diventa rapidamente nero.
Questo cambiamento di colore è dovuto alla rapida maturazione della banana. Per conservarle più a lungo, ecco alcuni consigli e trucchi che non hanno nulla a che fare con il frigorifero. Infatti, questo frutto non dovrebbe essere tenuto in frigorifero se non ha già raggiunto il giusto grado di maturazione. Il freddo può bloccare il naturale processo di maturazione della banana.
Come conservare correttamente le banane?
Tutto inizia dalla scelta della frutta quando la si acquista al mercato. Per far sì che le banane si conservino a lungo in casa, scegliete frutti verdi, senza macchie o segni di ammaccatura. Le banane non devono avere una sfumatura grigiastra o un colore spento. Questi segni indicano che il frutto è già stato conservato e tolto dal frigorifero.
Una volta che le banane sono a casa, evitate di conservarle insieme ad altri frutti maturi, soprattutto le mele. Le mele emettono lo stesso gas chiamato etilene, che attiva la maturazione della frutta. Per mantenere il loro aspetto migliore più a lungo, conservate le banane in un luogo fresco, lontano da luce e calore. Un trucco simpatico è quello di avvolgere i gambi delle banane in una pellicola trasparente per ritardare la maturazione.