Perché usare gli assorbenti in lavatrice? Ecco il trucco perfetto che non ti aspettavi.
assorbenti per la lavatrice
Molto spesso, dopo il lavaggio in lavatrice, i capi non escono come vorremmo. A volte può persino persistere uno sgradevole odore di umidità e muffa. Ecco un rimedio della nonna molto efficace per eliminare definitivamente il problema: bastano degli assorbenti igienici.
Perché usare gli assorbenti in lavatrice?
Non c’è dubbio che il ruolo principale degli assorbenti igienici sia quello di assorbire e trattenere i liquidi. La domanda è: perché dovrebbero essere utili in lavatrice? Il motivo è molto semplice, quasi banale. Spesso i cattivi odori sui capi appena lavati o direttamente in lavatrice possono essere dovuti al ristagno nella giunzione tra il cestello e lo sportello. L’acqua e i residui di detersivo che non sono stati rimossi si depositano lì e possono portare alla formazione di batteri o muffe.
Lavatrice maleodorante
Se non si presta attenzione e non si pulisce adeguatamente questa zona, oltre ai cattivi odori, si può incorrere in veri e propri problemi di funzionamento della lavatrice. Vediamo quindi perché usare gli assorbenti igienici in lavatrice.
Come usare gli assorbenti igienici in lavatrice
Il modo migliore per evitare questo tipo di problemi è quello di prevenirli in primo luogo prendendosene cura in modo adeguato. A volte, però, questo non è sufficiente e bisogna rimuovere una quantità eccessiva di residui. Ecco come gli assorbenti igienici possono aiutare. Non importa la qualità o la marca, l’importante è che siano ultra-assorbenti e possibilmente lunghi, in modo da consumarne meno.
Basta immergere con cura gli assorbenti nella schiuma di candeggina e poi inserirli nel punto in cui si trovano i residui di sporco. Per una pulizia ordinaria, si può facilmente lavorare su tutta la circonferenza della guarnizione. Una volta terminato, chiudere la porta e lasciare agire per 30 minuti. La candeggina schiumogena funziona meglio se usata generosamente sulle pastiglie. In questo modo, non si seccherà durante il tempo di applicazione, ma continuerà a lavorare per eliminare i batteri in eccesso.
Residui in lavatrice
Dopo mezz’ora, rimuovete i tamponi e usateli per strofinare via ogni residuo di sporco. Nel caso di lavatrici molto sporche, è possibile ripetere l’operazione.
Con questo metodo è possibile eliminare definitivamente lo sporco e i residui sulle guarnizioni.
È possibile evitare che sporco e muffa si accumulino tra le guarnizioni avendo cura di pulirle a ogni lavaggio. Un’altra cosa molto importante è non lasciare i capi umidi nel cestello della lavatrice per troppo tempo e, una volta svuotata, lasciare lo sportello socchiuso per farli arieggiare.
Pulizia della lavatrice
Un’altra precauzione è quella di non usare troppo detersivo e ammorbidente, che possono lasciare residui e accumuli. Si consiglia inoltre di pulire la lavatrice almeno una volta al mese, utilizzando prodotti specifici o i più economici rimedi casalinghi.
