Non tutti sanno che combinando l’arancia con il caffè si può ottenere un delizioso dessert. Ecco come fare.
arancia e caffè
A volte durante la giornata, che sia dopo pranzo o cena, o anche quando abbiamo bisogno di qualcosa di buono da sgranocchiare e che ci tolga la voglia di addentare qualcosa, tendiamo a mangiare dolci.
Spesso, per pigrizia o per mancanza di ingredienti in casa, tendiamo a comprare snack già pronti al supermercato, anche se possono contenere conservanti.
Arancia e caffè: l’abbinamento che non ti aspetti
Il loro uso durante la settimana non è del tutto sbagliato, perché alcuni di essi possono essere salutari e l’apporto di zuccheri al nostro corpo e al nostro cervello è utile per affrontare le azioni della giornata.
Tuttavia, a volte ci troviamo senza queste merendine e vogliamo preparare un autentico dessert con alcuni degli ingredienti che abbiamo in casa, ma non sempre sappiamo quali usare e quali combinare.
Arancia e caffè: l’abbinamento impensabile
Non tutti sanno, però, che esistono due ingredienti apparentemente molto lontani tra loro, a causa dei loro sapori completamente opposti, ma che, insieme, possono essere davvero deliziosi.
Stiamo parlando di arance e caffè, e di una ricetta semplicissima che dà vita a un dolce che sicuramente farà saltare di gioia le vostre papille gustative, e che potrebbe essere anche un ottimo dessert per una cena tra amici.
La ricetta
Per prima cosa, dobbiamo procurarci tre arance di buone dimensioni e assicurarci che siano profumate, quindi sbucciarle e tagliarle a pezzetti mettendole in una ciotola.
Una volta fatto questo, utilizziamo un frullatore a immersione per frullare le arance, mentre in una ciotola a parte rompiamo tre uova, aggiungiamo 160 grammi di zucchero e un bicchiere da 200 ml di olio vegetale.
Mescoliamo il tutto, quindi aggiungiamo 200 ml di latte e grattugiamo un po’ di scorza d’arancia nel composto. Una volta ottenuto un composto cremoso, aggiungere le arance frullate.
Con una frusta, amalgamare il tutto molto delicatamente e setacciare 360 grammi di farina e una bustina di lievito per dolci, pari a circa 10 grammi di prodotto, e continuare.
Arancia e caffè: l’abbinamento impensabile
Successivamente, ungete una padella con mezzo cucchiaio di burro, che dovrete spalmare bene, e mezzo cucchiaio di farina, quindi aggiungete una parte del composto ottenuto, lasciandone almeno 1/4 nella ciotola.
Una volta in padella, stendetelo bene, e nel composto rimasto nella ciotola aggiungete 15 grammi di caffè, quindi aggiungete questo nuovo composto alla padella, facendo dei piccoli cerchi qua e là sul composto precedente.
Il tutto deve essere cotto per almeno 40 minuti a 170° e poi, quando lo togliamo dalla nostra macchina, va irrorato con 300 ml di latte, usando un cucchiaino, e va cosparso di cocco grattugiato.
Una volta che il tutto si è raffreddato, il dolce viene tagliato a quadratini e servito, e si può notare quanto la differenza cromatica possa essere accattivante per gli occhi, ma soprattutto per il palato.
