L’aloe vera è una delle piante che tutti abbiamo in casa, in casa, sul balcone, sul davanzale o sul terrazzo, non solo perché è bella e decorativa, ma anche perché è utile in molte occasioni.
l’aloe vera si moltiplica
Questa particolare pianta appartiene alla famiglia delle Liliaceae, la stessa delle cipolle e dell’aglio.
Cresce in Sud America, Sud Africa e in tutte le regioni mediterranee. Trattiene l’acqua ed è quindi resistente a tutti i climi, dai più caldi ai più secchi.
L’aloe vera e le sue mille proprietà
In natura esistono circa 350 varietà di aloe vera. Da anni la pianta è al centro di innumerevoli studi scientifici e, secondo gli esperti, potrebbe addirittura essere utile nel trattamento dei tumori con la radioterapia. Questo potrebbe risolvere il problema del prurito o delle lesioni.
Ma non solo: è miracolosa se usata per trattare abrasioni, ulcere, infiammazioni, punture di insetti, psoriasi, herpes, scottature e piccole ustioni. Può essere assunto anche per via orale come antivirale e svolge una fantastica azione antiossidante, antibatterica, depurativa, lassativa, digestiva e immunomodulante.
I bambini a partire dai 12 anni possono assumerlo. In alcuni casi, però, bisogna fare attenzione perché, come ogni cosa, presenta importanti controindicazioni, oltre a gravi effetti collaterali, ad esempio in caso di allergie.
In particolare, bisogna fare attenzione se si soffre di gastrite, colite, diverticolite o se si è in gravidanza, allattamento o durante le mestruazioni, perché aumenta il flusso sanguigno.
Come coltivarla in casa.
L’Aloe Vera può essere facilmente coltivata sia in casa che all’aperto e non richiede acqua né manutenzione. Essendo una pianta che richiede poca acqua, è ideale per chi non ha buone mani da giardiniere.
Rispetto a tutte le altre piante, questa non ha bisogno di acqua – al contrario, meno ne consuma, più a lungo dura. Troppa acqua o ristagni possono ucciderla. Un altro aspetto positivo è che rinasce facilmente e può essere considerata una pianta eterna.
Come nutrire una pianta dai tanti benefici
Pur essendo una pianta robusta, il suo terreno ha bisogno di essere concimato adeguatamente di tanto in tanto. Per farlo, non è necessario utilizzare il fertilizzante a cui tutti sono abituati. Si utilizza invece un ingrediente specifico che di solito si butta via.
Una volta cotto l’uovo, il suo guscio pulito viene mescolato con il fertilizzante. L’ingrediente segreto e miracoloso è il guscio d’uovo perché, anche se nessuno lo sa, è un’eccellente fonte di calcio, che contiene anche dosi molto elevate di cheratina.
Per chi non lo sapesse, la cheratina è una proteina fondamentale per la salute delle unghie e della pelle, ma è anche un rimedio per l’osteoporosi e l’ipercolesterolemia, ed è in grado di rafforzare le ossa e regolare la pressione sanguigna.
L’ingrediente segreto che rende l’aloe vera sana e forte tutto l’anno
In questo caso, il guscio d’uovo può essere utilizzato sulle piante dopo essere stato tritato, in dosi adeguate, solo un cucchiaio. Il resto può essere conservato per qualche giorno in un contenitore ermetico, lontano da qualsiasi fonte di calore o umidità.
Può essere somministrata anche agli animali e persino alle donne in gravidanza come integratore. Per quanto riguarda le piante, l’aloe vera e tutte le altre vanno versate o mescolate nel terreno.
Successivamente, prendete del terriccio e mescolatelo con del guscio d’uovo. Poi prendete alcune pietre e mettetele sul fondo del vaso. Una volta fatto questo, piantate la radice di aloe vera e innaffiate il terreno. A questo punto si spera di vedere i primi risultati.
Per essere davvero efficace, è necessario annaffiare per almeno un mese, subito dopo aver annaffiato la pianta per facilitarne l’assorbimento. Ma non finisce qui, perché si possono usare anche due spicchi d’aglio, che daranno lo stesso risultato. A quanto pare, questi sono utili non solo in cucina ma anche nel giardinaggio.
Vengono impastati con cura fino a formare una specie di polenta, poi vi si versa sopra dell’acqua e si filtra attraverso un setaccio. Aggiungete un altro litro d’acqua e usatelo per innaffiare l’aloe vera.